Francesco Faccin: Re-Fire

Re-Fire, un kit per accendere il fuoco con le proprie mani, è un progetto di Francesco Faccin presentato da Tempo Italiano in occasione della Stockholm Design Week.

Francesco Faccin: Re-Fire
Re-Fire è un progetto di Francesco Faccin presentato e commissionato da Tempo Italiano, il primo festival dedicato alla creatività e al progetto italiano a Stoccolma presso l’Istituto Italiano di Cultura, in occasione della Stockholm Design Week dal 4 al 7 febbraio 2014.
Francesco Faccin risponde con questo progetto al messaggio provocatorio lanciato dalla piattaforma Tempo Italiano, che ha invitato i suoi partecipanti a riflettere sul tempo attuale e passato del design, sul significato del ‘fare’ produttivo oggi, sul ritorno all’origine dei veri bisogni e all’azione all’interno di sistemi di valore sostenibili.
Francesco Faccin: Re-Fire
Francesco Faccin, Re-Fire, Tempo Italiano, Stockholm Design Week
Re-Fire è un kit per accendere il fuoco con le proprie mani, che prende spunto dai sistemi usati dagli uomini primitivi. È un metodo di accensione per frizione (tra due legni di essenze diverse, uno duro, l’altro tenero) che permette in pochi secondi di creare una cenere incandescente utile a innescare la combustione di un’esca (costituita da un materiale secco altamente infiammabile). Quindi, ogni componente è fondamentale per ottenere il fuoco e le varie essenze di legno scelto corrispondono a una precisa caratteristica tecnica.
Francesco Faccin, Re-Fire
Francesco Faccin, Re-Fire, Tempo Italiano, Stockholm Design Week
“Con questo progetto – spiega Francesco Faccin – è possibile creare il fuoco con le proprie mani, in modalità primitiva. Ricominciamo dal fuoco, l’elemento simbolico che ha tolto l’uomo primitivo dalla dimensione animalesca, proiettandolo verso il futuro di strabilianti innovazioni. Il fuoco è stato inventato e non scoperto perché esiste già in natura ma occorre saperlo ‘produrre’. Ecco che qui inizia il progetto, l’affinamento delle abilità, la capacità di visione, il superamento delle difficoltà. Ricominciamo quindi dall’inizio dell’inizio, quando si lottava per sopravvivere ma tutto era chiaro e limpido, senza superfetazioni ed equivoci semantici riguardo le ‘cose’. Ricominciamo con questo approccio rimettendoci in contatto con quella parte di noi che ha bisogno di cose semplici, ben costruite perché necessarie per sopravvivere, che ci legano profondamente alla natura, ma sfruttando l’immenso patrimonio scientifico e tecnico che l’uomo ha prodotto in questi millenni”.
Francesco Faccin, Re-Fire
Francesco Faccin, Re-Fire, Tempo Italiano, Stockholm Design Week
Re-Fire rappresenta per Francesco Faccin un tentativo di ri-sincronizzazione con i bisogni più istintivi ma con metodo contemporaneo. Produrre un oggetto per creare il fuoco ha imposto al designer la ripetizione dei gesti dei nostri progenitori, utilizzando strumenti sofisticati ormai a disposizione di tutti come macchine taglio laser, frese CNC.

Re-Fire
Design: Francesco Faccin

Dal 4 al 7 febbario 2014
Tempo Italiano
Stockholm Design Week

Stoccolma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram