Exposed

Cosa succede ai luoghi e a chi vive la trasformazione urbana di Milano in vista di Expo 2015? Partendo da qui, Exposed, progetto indipendente autoprodotto, invita a costruire uno spazio di discussione.

Exposed: Racconti sulla Trasformazione
Exposed,  un laboratorio che ha come oggetto i mutamenti direttamente e indirettamente collegati a Expo 2015 indagati attraverso la ricerca visuale e le pratiche artistiche, presenta un ciclo di conferenze con lo scopo di costruire uno spazio di discussione sulla trasformazione urbana a Milano.
Exposed: Racconti sulla Trasformazione
In apertura: Giogio Partesana, On the spot. Sopra: Martino Lombezzi, Alfa Romeo di Arese

Con il primo di questi incontri, “Racconti sulla Trasformazione”, si confrontano sul tema tre differenti personalità:  Giovanni La Varra, architetto,  O_ Topic, collettivo indipendente e  Roberta Valtorta, storica della fotografia.

 

 

Attraverso questi punti di vista, con la mediazione di Exposed, si proverà a rispondere ad alcune domande: Cosa succede ai luoghi e alle persone che vivono la trasformazione urbana in atto? Che tipo di scambio (se uno scambio esiste) intercorre fra i soggetti che decidono l'assetto urbano e i cittadini su cui si riflettono le conseguenze di quelle decisioni? Qual è il ruolo della ricerca in una fase così rivoluzionaria per la città? Data la scarsità di supporto alla ricerca da parte della committenza pubblica, come si costruiscono occasioni di studio? Quali sono gli strumenti a nostra disposizione?

Exposed: Racconti sulla Trasformazione
Thomas Pololi, L'età delle scoperte 1992-2013
Exposed è un progetto indipendente e autoprodotto. La redazione e gli artisti che vi partecipano fondano il loro impegno su una auto-committenza che risponde al bisogno di comprendere una trasformazione altrimenti estranea, come estranee appaiono le dinamiche che la governano.
Exposed: Racconti sulla Trasformazione
Alessia Bernardini, On the spot
Giovanni La Varra architetto, dottore di ricerca in pianificazione territoriale, insegna alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. È co-fondatore e partner dello studio Barreca&LaVarra a Milano ed è tra i soci fondatori dell’agenzia di ricerca Multiplicity.
Exposed: Racconti sulla Trasformazione
Giuseppe Fanizza, On the spot
Roberta Valtorta teorica e critica della fotografia, è direttrice del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. Dal 1976 si occupa di fotografia come forma artistica, dei linguaggi contemporanei e dell'immagine come bene culturale. Ha curato diversi progetti di committenza pubblica sul legame fra fotografia e territorio.
Exposed: Racconti sulla Trasformazione
Michele Miele, On the spot
Off Topic laboratorio di dibattito e progettazione che indaga nelle crepe del tessuto politico, fisico e sociale della “metropoli Milano”. Attraverso la ricerca, gli strumenti open source e le proposte culturali, descrive e riscrive le trasformazioni della nostra città. È autore, in collaborazione con Roberto Maggioni, del saggio Expopolis e coordinatore dello spazio Piano Terra.

13 novembre 2013, h. 18
Exposed
Viaggio iniziatico #1
Racconti sulla trasformazione

Careof DOCVA
Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram