Raw Edges e Urquiola per Mutina

Per la prima volta al Salone, l'azienda di ceramica presenta due nuove collezioni: quella di Raw Edges è ispirata alla consistenza del tessuto; prende spunto invece dalle antiche maioliche artigianali quella disegnata da Patricia Urquiola.

Decidendo di partecipare al Salone del Mobile, la principale manifestazione fieristica del mondo nel settore, Mutina conferma la propria vocazione al design, la scelta di mette il proprio know-how e gli anni di ricerca a disposizione delle più grandi firme del design contemporaneo. Il risultato è la creazione di collezioni inedite che si caratterizzano per i propri valori estetici, tecnologici ed eco sostenibili. Lo stand sarà disegnato da Patricia Urquiola, autrice anche della nuova corporate identity Mutina. È il suo quarto progetto dedicato agli spazi espositivi Mutina, dopo ICFF 2011 New York, Cersaie 2011 e IDS 2012 Toronto. Ed è qui che verrà presentata in esclusiva la sua nuova collezione insieme a quella firmata Raw Edges.

"Il rapporto ormai collaudato con i nostri designer ci ha consentito di creare un gruppo di lavoro consolidato – afferma Massimo Orsini, Presidente di Mutina Ceramiche – in cui la condivisione di sfide e successi è totale. Il loro sostegno è fondamentale nei momenti importanti per la nostra azienda. Saranno infatti tutti presenti nel nostro spazio sia con l'esposizione delle proprie collezioni che personalmente, mercoledì 18 aprile, per partecipare al lancio dei nuovi prodotti.
In apertura e qui sopra: TEX di Raw Edges per Mutina
In apertura e qui sopra: TEX di Raw Edges per Mutina
TEX è il secondo progetto dei Raw Edges firmato Mutina. Una ricca e multicolore collezione di piastrelle in ceramica ispirata alla consistenza del tessuto. Prendere in prestito dal tessile una trama già esistente e trasformarla in una nuova texture è stato il punto di partenza. La forma della piastrella è un rombo: ingrandimento semplificato del punto a maglia fondamentale, che perfettamente simmetrico ed allineato dà origine al tessuto. La collezione si compone di dieci colori, per ciascuno esistono tre tonalità la cui mescolanza è stata ispirata dal motivo dei tessuti, riproponendo la consistenza delle diverse sfumature del filato. Al momento dell'assemblaggio del prodotto finale le tre tonalità vengono posizionate a caso nella confezione. Grazie a questo, al momento dell'installazione ne verrà fatta una disposizione casuale. Le piastrelle romboidali possono essere combinate in tre schemi di posa principali, ognuno ha un impatto differente. In aggiunta alle singole pose verranno confezionati su rete altri motivi che consentiranno la creazione di elementi grafici sia a pavimento che a rivestimento. La produzione di TEX è interamente artigianale, grazie a questo Mutina propone una molteplicità di texture, colori e smalti adatti ad ogni tipo di personalizzazione.
TEX di Raw Edges per Mutina
TEX di Raw Edges per Mutina
Patricia Urquiola firma per Mutina il suo quarto progetto, AZULEJ Questa nuova collezione di ceramiche riprende la memoria delle antiche maioliche artigianali a base di cemento idraulico. Questa tradizione – rivisitata in chiave contemporanea – viene realizzata serialmente in formato 20x20 e 80x80 cm. Un mix and patch innovativo, volutamente casuale, che abbina disegni astratti e colori non saturi, neutri, appena consumati; colori che si fissano al materiale di supporto in modo naturalmente irregolare, colando sui bordi come avveniva nel passato. Un patchwork unico e sorprendente, che regala libertà compositiva e unicità di disegno, mantenendo intatte le caratteristiche del "fatto a mano" con le prestazioni di un materiale ad alta tecnologia.
Azulej di Patricia Urquiola per Mutina
Azulej di Patricia Urquiola per Mutina
TEX di Raw Edges per Mutina
TEX di Raw Edges per Mutina
TEX di Raw Edges per Mutina
TEX di Raw Edges per Mutina

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram