Casa JA

Per questa casa portoghese Filipe Pina + Maria Inês Costa combinano lo stile di vita rurale a quello urbano, separando nettamente la struttura in pietra esistente dalla nuova costruzione.

JA House
Situata nel centro-nord del Portogallo, la casa è stata pensata per coniugare lo stile di vita rurale e quello urbano.
Il lotto è circondato da diversi tipi di costruzioni, conseguenza degli insediamenti informali caratteristici della maggior parte delle città portoghesi.

Le rovine di pietra esistenti, vestigia di una casa tradizionale, e la configurazione del lotto sono stati gli aspetti principali che hanno determinato il nuovo progetto. Il programma funzionale ha portato a un’occupazione quasi totale del lotto.

Il primo principio è stato quello di separareil nuovo dall’esistente, anche se sono collegati all’interno. Un volume in pietra rappresenta l’edificio esistente; un volume di cemento quello nuovo.

JA House
Filipe Pina + Maria Inês Costa, Casa JA, Guarda, Portogallo

Il secondo principio è stato quello di portare la luce al centro della casa. Sono stati generati due diversi spazi vuoti: l’ingresso, e il cuore della casa – il cortile.

Il cortile e le scale sono al centro della residenza e della vita al suo interno e costituiscono gli elementi chiave per le relazioni spaziali tra i diversi ambienti, l’interno e l’esterno.

Il programma funzionale è stato diviso sui due livelli: il soggiorno, la cucina e il garage sono stati posizionati al piano terra; le camere da letto e la biblioteca al primo piano. La camera padronale è stata posta in un punto privilegiato, nel ricordo della vecchia casa.

La scala e l’identità del sito hanno determinato i dettagli costruttivi e le scelte dei materiali: pietra, cemento, acciaio e legno di quercia. Gli interni sono dominati dal bianco e dal calore del legno. All’esterno le due masse di granito e cemento si richiamano nelle forme.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram