Casa a Daizawa

L’architetto giapponese Nobuo Araki ha progettato, nel quartiere di Tokyo Setagaya, una residenza fronteggiata da un muro autoportante in cemento che garantisce privacy sufficiente al fronte vetrato mantenendo un senso di apertura.

House in Daizawa
Situata in una tranquilla zona residenziale di Setagaya, a Tokyo, il volume rettangolare della casa, orientato a sud, affaccia sul retro su un giardino di pertinenza.
A qualche metro di distanza dal fronte principale dell’abitazione è stato realizzato un muro autoportante in cemento, che garantisce la privacy sufficiente al fronte vetrato mantenendo un senso di apertura.
House in Daizawa
Nobuo Araki, casa a Daizawa, Setagaya, Tokyo, Giappone
Il muro svolge tre funzioni principali: impedisce la vista diretta degli spazi privati dalla strada, delinea l’ingresso grazie a un piccolo portale che ricorda l’entrata delle tradizionali stanze del the giapponesi e crea un patio privato.
House in Daizawa
Nobuo Araki, casa a Daizawa, Setagaya, Tokyo, Giappone
Lo spazio antistante è utilizzabile come parcheggio mentre l’area tra il muro e la casa prevede un accesso pedonale segnato da lastre di pietra irregolari.
House in Daizawa
Nobuo Araki, casa a Daizawa, Setagaya, Tokyo, Giappone
L’illuminazione naturale è garantita durante tutto il giorno dalla luce diretta che penetra da sud, da quella più diffusa proveniente da nord e dal lucernario quadrato realizzato in copertura.

Casa a Daizawa, Setagaya, Tokyo, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Nobuo Araki
Area: 111 mq
Completamento: giugno 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram