Nuova Bocconi: l'edificio e il libro

Il nuovo edifico dell'Università Bocconi all'angolo tra via Roentgen e viale Bligny a Milano, progettato da Yvonne Farrell e Shelley McNamara.

Verrà inaugurato con una tre giorni di eventi che avranno luogo da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre quando la nuova sede dell'Università sarà aperta al pubblico nel corso di visite guidate non-stop dalle 9.30 alle 18.30. Alle ore 17 di giovedì 30 ottobre si terrà nell'Aula Magna di via Roentgen 1 il convegno Gli spazi del talento, sul rapporto tra spazi della cultura e architettura. Sarà Stefano Casciani, vicedirettore di Domus a moderare gli interventi di Gabriella Belli, direttore del Mart di Rovereto, Mario Cucinella, architetto, Derrick De Kerckhove, sociologo dell'Università di Toronto e Severino Salvemini, ordinario della Bocconi.

Attorno al tavolo del dibattito verrà discusso quanto l'ambiente influenzi la trasmissione del sapere e l'evoluzione delle idee e se le geometrie e gli spazi di musei, università, centri di ricerca ma anche di luoghi e comunità virtuali siano di ostacolo o possano essere da stimolo allo sviluppo del pensiero e dell'azione creativa.

In occasione dell'incontro verrà presentato il libro "Università Bocconi. Un cuore di cristallo per Milano", curato da Stefano Casciani e pubblicato da Editoriale Domus, un approfondimento critico sul progetto Grafton, l'intero complesso Bocconi e il suo inserimento nel tessuto urbano milanese.

"Quasi a rappresentare tutte le difficoltà in cui anche un'istituzione prestigiosa come la Bocconi si trova oggi ad agire - scrive Casciani all'interno del volume - l'edificio sembra raggelare, come in un'immagine cubista, l'attimo fuggente di un temporaneo, miracoloso equilibrio nelle forze – fisiche e mentali – che si agitano nella materia di cui sono fatte le città: un balancing act che rivela una vera abilità delle progettiste nello 'scolpire' lo spazio urbano, nel saper dare ad essa e alla sua esistenza un ultimo monumento, nel senso più nobile del termine".
Veduta dell'Aula Magna dalla sala superiore verso il palco. Foto Paolo Tonato
Veduta dell'Aula Magna dalla sala superiore verso il palco. Foto Paolo Tonato
Veduta del vano scala aperto che porta agli interrati. Foto Donato Di Bello
Veduta del vano scala aperto che porta agli interrati. Foto Donato Di Bello

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram