A Williamsburg, un minigolf che racconta la crisi climatica

Putting Green ha aperto quest’estate sul lungofiume di Brooklyn, con un percorso di 18 buche progettate da membri e organizzazioni locali.

Carcasse di balene, orsi bianchi, edifici ad alta efficienza energetica, mulini a vento e ostriche, e lo skyline di Manhattan (quello vero): sono tutti protagonisti di Putting Green, un nuovo campo da mini-golf, non collegato direttamente, ma vicino a Domino Park, a Brooklyn, interamente dedicato alle sfide della crisi climatica attuale e ai suoi scenari futuri. La comunità di Williamsburg è stata un attore attivo dello sviluppo del sito, che ha richiesto sei mesi dall'ideazione all'apertura. Organizzazioni locali, designer, artisti, gruppi e scuole hanno progettato 18 buche diverse l’una dall’altra.  

Ogni buca affronta un argomento diverso, tra cui l’habitat animale, l’energia, le infrastrutture e le emissioni. “Il cambiamento climatico sta diventando sempre più intenso di stagione in stagione ed è responsabilità di tutti fare il possibile per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente. Si inizia con l'educazione”, dice Mike Lampariello, direttore del Domino Park. “Abbiamo sviluppato questo minigolf per contribuire ad aumentare la consapevolezza sulle questioni che riguardano la nostra comunità e oltre, restando nel frattempo anche adatto alle famiglie”.

La struttura stessa è stata creata nel modo più sostenibile possibile. Per esempio, tutti i cordoli che circondano le buche sono fatti di pneumatici riciclati al 100%, e le piante dentro e intorno al campo sono state selezionate in real azione all’habitat nativo. L’idea è che mentre si gioca, si impara qualcosa sul pianeta e su come renderlo un posto migliore. “L'aspetto educativo di Putting Green è una caratteristica cruciale del suo design”, dice Lampariello. 

Il corso si concentra soprattutto su argomenti locali. Ci si trovano gli impatti previsti del livello del mare sul litorale di Manhattan nei prossimi anni. C'è anche una buca che spiega il ruolo come filtri naturali dell'acqua delle ostriche, quasi scomparse a New York a causa dell'inquinamento; potrebbero essere ripopolate per proteggere dal pericolo costiero e per migliorare l'ecosistema. “La tredicesima buca presenta del compost prodotto localmente al Domino Park, e serve a ricordare agli ospiti il valore del compostaggio in termini di riduzione delle emissioni di gas serra”, aggiunge Lampariello. “La conversazione intorno al cambiamento climatico può essere spesso priva di allegria, quindi un luogo come questo, che è allo stesso tempo educativo e divertente, è significativo, perché adotta un approccio unico e accattivante per sensibilizzare il pubblico su un tema cruciale“.

Il progetto è stato sviluppato dalla società immobiliare Two Trees Development di New York, fondata nel 1968 e recentemente coinvolta anche nell'apertura del River Street Farm Collective, uno spazio di 25.000 piedi quadrati quasi adiacente al campo da minigolf  e dedicato all'agricoltura sostenibile, al compostaggio, alla ricerca e all'educazione. I profitti di Putting Green saranno donati a organizzazioni locali che si occupano della crisi climatica a New York City.

Luogo:
Putting Green
Dove:
River Street and North 1st, North Williamsburg, New York
Quando:
Aperto tutti i giorni
Cos’è:
Campo minigolf
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram