Park Pavilion è il nuovo centro visitatori costruito vicino al Museo Kröller-Müller

Situato nel Parco Nazionale di Hoge Veluwe in Olanda, l’edificio di Monadnock e De Zwarte Hond, rivestito di alluminio color champagne, si ispira alla casa di campagna.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1042, gennaio 2020

Creato nei primi decenni del XX secolo dall’industriale olandese Anton Kröller, il Parco Nazionale Hoge Veluwe, fuori Otterlo, nell’Est dell’Olanda, comprende 55 km2 di boschi e dune di sabbia. Tra i pochi edifici presenti al suo interno ci sono il Casino di caccia St. Hubertus, progettato da Hendrik Petrus Berlage nel 1914, e il museo di Henry van de Velde del 1938, con la sua straordinaria collezione d’arte assemblata da Kröller e dalla moglie, Helene Kröller-Müller. 

Park Pavilion, Otterlo
La facciata principale del padiglione segue una leggera curva ed è interamente vetrata per creare un rapporto diretto con il paesaggio naturale circostante. Il piano unico e la forte presenza della copertura – chiaro riferimento alle architetture nordiche di Eric Gunnar Asplund – trasmette all’edificio dimensioni spaziali più intime. Foto Stijn Bollaert

Oggi, a questo gruppo selezionato di edifici è stato aggiunto un nuovo centro visitatori, progettato dagli studi olandesi Monadnock e De Zwarte Hond. Pensato per servire l’oltre mezzo milione di turisti che visitano Hoge Veluwe ogni anno, il complesso si colloca nel cuore del parco, stabilendo una destinazione verso la quale escursionisti e ciclisti si spostano in auto o in bus prima di addentrarsi nel paesaggio circostante.

Inizialmente visibile da una vasta ed elegantemente curata area di parcheggio, il padiglione presenta una silhouette immediatamente leggibile, caratterizzata da una coppia d’imponenti timpani accostati. Si tratta del prospetto esposto a nord e della parte più formalmente enfatica dell’edificio, ma la composizione rimane comunque sottilmente instabile. La linea del tetto è asimmetrica, mentre ogni timpano è leggermente curvato verso l’interno a metà della sua lunghezza. Il materiale predominante è l’alluminio – anodizzato in un colore champagne che si sposa con i toni del terreno sabbioso – ma il timpano a destra incorpora anche un plinto di mattoni.

Entrambi i materiali sono impiegati per formare una fitta serie di alette verticali, che si sovrappongono a una libera composizione di finestre. In un gesto tanto grafico quanto enigmatico, il timpano sinistro è dominato da una vasta area vetrata semicircolare. Mentre la considerevole mole dell’edificio non è visibile da questa prospettiva iniziale, essa inizia a rivelarsi quando ci avviciniamo all’ingresso, situato a metà della molto più estesa e curvilinea facciata est. 

Park Pavilion, Otterlo
Interno di Park Pavilion, De Hoge Veluwe National Park, Otterlo, Olanda. Foto Stijn Bollaert

Verso terra questo lato è completamente vetrato e gestisce la curvatura del profilo attraverso l’adozione di una pianta a zig-zag, formando una serie di recessi che possono ospitare posti a sedere. Entrando, scopriamo come la pronunciata linea del tetto che l’edificio presenta esternamente sia nascosta da una volta a botte sospesa – da cui deriva la forma della finestra semicircolare sulla facciata nord – che segue una curvatura continua da un’estremità all’altra dell’edificio, estendendosi sia sulla caffetteria alla nostra sinistra sia sul negozio alla nostra destra.

La curvatura della pianta fa in modo che, mentre non vi è alcuna barriera tra questi spazi, ciascuno sia in gran parte invisibile dall’altro. Più avanti, una scala curvilinea in quercia, illuminata dall’alto, offre accesso a una suite di sale riunioni.

Park Pavilion, Otterlo
Vista interna della zona pubblica del centro per visitatori, dove una boiserie corre lungo tutto l’ambiente e arriva al soffitto voltato a botte. Questo spazio continuo comprende principalmente l’ingresso, le aree per la ristorazione e un negozio del parco. Foto Stijn Bollaert

L’immagine della casa di campagna è servita da riferimento per creare un’atmosfera che gli architetti hanno evocato in modo più esplicito collocando un grande caminetto piastrellato a un’estremità della curva. Il rivestimento di legno di rovere tempera efficacemente le qualità acustiche dell’ambiente, mentre una serie di lampadari realizzati su specifico progetto, che incorporano luci a LED, animano la superficie della volta a botte.

Progetto:
Park Pavilion The Hoge Veluwe National Park
Luogo:
Otterlo, Olanda
Programma:
Ristorante, shop, aree educative e reception
Architetti:
De Zwarte Hond & Monadnock
Architetti responsabili:
Job Floris, Willem Hein Schenk
Gruppo di progettazione:
Sandor Naus, Michael Maminski, Andre van der Slik
Gestione del progetto, costruzione, acustica e impianti:
Antea Group
Progettazione paesaggistica :
H-N-S
Interni:
Monadnock, De Zwarte Hond, in collaborazione con Bart Vos
Arredi:
Bart Vos
Altri consulenti:
VDNDP Construction Engineers, Vibes Building Engineers
Illuminazione:
Beersnielsen Lighting Designers
Impresa edile:
Rots Bouw
Fornitore:
Bolidt, Hardeman Carpentry
Committente:
The National Park De Hoge Veluwe
Superficie costuita totale:
3,300 sqm
Fase di progetto:
2014-2017
Fase di costruzione:
2017-2019

Ultimi articoli in Guest Editor

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram