Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo BreraScopri di più
Ente promotore

Mario Nigro opere dal 1947 al 1992

Quest’estate Palazzo Reale di Milano ospita una mostra dedicata all’opera del maestro di pittura neo-cubista Mario Nigro.

Mario Nigro, Da i ritratti Agamennone, 1988

Foto Bruno Bani. ©Archivio Mario Nigro Milano

Mario Nigro, Dallo spazio totale, 1954-64

Foto Bruno Bani. ©Archivio Mario Nigro Milano

Mario Nigro, Progetto per Composizione, 1951

Foto M Mognetti. ©Archivio Mario Nigro Milano

Mario Nigro, Rivoluzione, 1981

Foto Bruno Bani. ©Archivio Mario Nigro Milano

Mario Nigro, Simultaneità reticolari a scacchi, 1952

Foto M Mognetti. ©Archivio Mario Nigro Milano

Palazzo Reale, Museo del Novecento e Eight Art Project celebrano il lavoro filosofico di un maestro della pittura italiana: Mario Nigro. Una mostra diffusa, in collaborazione con l’archivio Mario Nigro, che aprirà nelle sedi adiacenti di Palazzo Reale e del Museo del Novecento il 14 Luglio 2023 a Milano. Un maestro cresciuto accanto ad artisti come Alberto Burri, Lucio Fontana, Emilio Vedova e Giuseppe Capogrossi, che ha coltivato una poetica unica nel suo genere, tutta incentrata su processi in divenire e di decostruzione. Un lavoro complesso che lo ha presentato al panorama artistico internazionale come un artista intellettuale ed unico.

Mario Nigro, Simultaneità reticolari a scacchi, 1952. Foto M Mognetti. ©Archivio Mario Nigro Milano

Una rassegna ampia e cospicua con più di 140 opere, dal 1947 al 1992. Dipinti, documenti i sui indimenticabili lavori tridimensionali che lavorano sulla ritmicità e sugli elementi geometrici. Fiore all’occhiello della mostra sono le opere esposte alla Biennale di Venezia del 1964, ’68, ’78, ’82 e ’86 senza dimenticare quella per la X Quadriennale di Roma del 1973. “Le esperienze neo-cubiste”, ricorda l’artista in uno scritto autobiografico “mi portarono istintivamente, tra il 1946 e il ’47 ai primi elementi, come fondali senza riferimenti figurativi e le stesse figure divenivano forme geometrizzanti autonome, si può dire che rifeci, istintivamente, da Kandinskij a Klee a Mondrian a Malevic”
La mostra, curata da Antonella Soldaini e Elena Tettamanti, sarà visitabile presso le sale di Palazzo Reale sino al 17 Settembre 2023, mentre l’esposizione presso il Museo del ‘900 sarà aperta sino al 5 Novembre 2023.

Mario Nigro, Da i ritratti Agamennone, 1988 Foto Bruno Bani. ©Archivio Mario Nigro Milano

Mario Nigro, Dallo spazio totale, 1954-64 Foto Bruno Bani. ©Archivio Mario Nigro Milano

Mario Nigro, Progetto per Composizione, 1951 Foto M Mognetti. ©Archivio Mario Nigro Milano

Mario Nigro, Rivoluzione, 1981 Foto Bruno Bani. ©Archivio Mario Nigro Milano

Mario Nigro, Simultaneità reticolari a scacchi, 1952 Foto M Mognetti. ©Archivio Mario Nigro Milano