Goya: La ribellione della ragione

A partire dal 31 ottobre, Palazzo Reale a Milano ospiterà una mostra interamente dedicata all’opera del maestro spagnolo.

Francisco Goya, Autoritratto al cavalletto, 1785

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid  

Francisco Goya, Autoritratto, 1815

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid  

Francisco Goya, E non c’è nulla da fare, 1810-14

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, E non c’è nulla da fare, 1810-14

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, E non c’è nulla da fare, 1810-14

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Francisco Goya y Lucientes, 1797-99

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Gaspar Melchor de Jovellanos, 1798

Courtesy Museo Nacional del Prado, Madrid  

Francisco Goya, Il Colosso, 1808

Courtesy Museo Nacional del Prado, Madrid

Francisco Goya, Il manicomio, 1808-12

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Il sonno della ragione genera mostri, 1797-99

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Il sonno della ragione genera mostri, 1797-99

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Las mulillas, 1793

Courtesy Fundación Casa Ducal de Medinaceli, Sevilla  

Francisco Goya, Joaquina Candado Ricarte, 1802-04

Courtesy Museo de Bellas Artes, Valencia

Francisco Goya, La famiglia Chinchilla, 1797-99

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid  

Francisco Goya, La famiglia Chinchilla, 1797-99

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, La Primavera (bozzetto), 1786

Courtesy Galería Caylus

Francisco Goya, María Gabriela Palafox y Portocarrero, marquesa de Lazán, 1804

Courtesy Museo de Bellas Artes, Valencia  

Francisco Goya, Non ne saprà di più il discepolo?, 1797-99

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid  

Francisco Goya, Non ne saprà di più il discepolo?, 1797-99

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Il muratore ubriaco (bozzetto), 1786

Courtesy Museo Nacional del Prado , Madrid

Francisco Goya, Annibale vincitore osserva l’Italia dalle Alpi per la prima volta, 1771

Courtesy Museo Nacional del Prado , Madrid

Francisco Goya, Perfino suo nonno, 1797-99

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid  

Francisco Goya, Perfino suo nonno, 1797-99

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Perfino suo nonno, 1797-99

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Processione di flagellanti, 1808-12

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Bambini che giocano alla corrida, 1777-85

Courtesy Fundación de Santamarca y de San Ramón y San Antonio, Madrid  

Francisco Goya, Stragi di guerra, 1810-14

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid  

Francisco Goya, Stragi di guerra, 1810-14

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, El tío Paquete, 1819-20

Courtesy Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, Madrid  

Francisco Goya, Tu che non puoi, 1797-99

Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

In un’acquaforte del 1797, foglio n° 43 della serie Los Caprichos, compare una frase: El sueño de la razòn produce mostruos. (Il sonno della ragione genera mostri).

A scriverlo è Francisco Goya (1746-1828), pittore e incisore spagnolo che dal 31 ottobre 2023 sarà in mostra a Palazzo Reale a Milano. Un’immagine, un sentimento da cui prende spunto la mostra dal titolo Goya: La ribellione della ragione. Sette sezioni tematiche creeranno un percorso di straordinaria meraviglia, che consentiranno allo spettatore di ricostruire il linguaggio pittorico del maestro spagnolo che attraversò diverse fasi storiche: dalla fine dell’Ancien Régime, passando per l’illuminismo e la Rivoluzione Francese arrivando sino alle guerre napoleoniche.

Francisco Goya, Il sonno della ragione genera mostri, 1797-99. Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Nella sua fase più giovanile Goya si dedicò per lo più alla ritrattistica, caratterizzata da toni chiari, temi e soggetti più frivoli per passare poi ad argomenti e contenuti tipici del romanticismo. Proprio in quelle opere iniziò ad introdurre i suoi soggetti più noti, quelli onirici e allegorici, dipinti con colori e tratti foschi, quasi violenti e terrificanti. La narrazione del maestro spagnolo nel corso degli anni, soprattuto a causa delle vicissitudini storiche, si sposta verso episodi di guerra, riproducendo soggetti da un punto di vista più documentaristico, interessandosi meno alla raffinatezza delle figure.

Un artista complesso, in qualche modo versatile,  autonomo, sopratutto rispetto alle varie correnti artistiche, capace d’interpretare l’attualità adattando il suo stile, le sue pennellate, analizzando tematiche varie piuttosto che scegliere d’interpretare un solo filone artistico. La mostra, curata da Victor Nieto Alcaide, in collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Istituto Cervantes di Milano sarà aperta al pubblico sino al 3 marzo 2024.

Francisco Goya, Autoritratto al cavalletto, 1785 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid  

Francisco Goya, Autoritratto, 1815 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid  

Francisco Goya, E non c’è nulla da fare, 1810-14 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, E non c’è nulla da fare, 1810-14 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, E non c’è nulla da fare, 1810-14 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Francisco Goya y Lucientes, 1797-99 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Gaspar Melchor de Jovellanos, 1798 Courtesy Museo Nacional del Prado, Madrid  

Francisco Goya, Il Colosso, 1808 Courtesy Museo Nacional del Prado, Madrid

Francisco Goya, Il manicomio, 1808-12 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Il sonno della ragione genera mostri, 1797-99 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Il sonno della ragione genera mostri, 1797-99 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Las mulillas, 1793 Courtesy Fundación Casa Ducal de Medinaceli, Sevilla  

Francisco Goya, Joaquina Candado Ricarte, 1802-04 Courtesy Museo de Bellas Artes, Valencia

Francisco Goya, La famiglia Chinchilla, 1797-99 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid  

Francisco Goya, La famiglia Chinchilla, 1797-99 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, La Primavera (bozzetto), 1786 Courtesy Galería Caylus

Francisco Goya, María Gabriela Palafox y Portocarrero, marquesa de Lazán, 1804 Courtesy Museo de Bellas Artes, Valencia  

Francisco Goya, Non ne saprà di più il discepolo?, 1797-99 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid  

Francisco Goya, Non ne saprà di più il discepolo?, 1797-99 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Il muratore ubriaco (bozzetto), 1786 Courtesy Museo Nacional del Prado , Madrid

Francisco Goya, Annibale vincitore osserva l’Italia dalle Alpi per la prima volta, 1771 Courtesy Museo Nacional del Prado , Madrid

Francisco Goya, Perfino suo nonno, 1797-99 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid  

Francisco Goya, Perfino suo nonno, 1797-99 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Perfino suo nonno, 1797-99 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Processione di flagellanti, 1808-12 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, Bambini che giocano alla corrida, 1777-85 Courtesy Fundación de Santamarca y de San Ramón y San Antonio, Madrid  

Francisco Goya, Stragi di guerra, 1810-14 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid  

Francisco Goya, Stragi di guerra, 1810-14 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid

Francisco Goya, El tío Paquete, 1819-20 Courtesy Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, Madrid  

Francisco Goya, Tu che non puoi, 1797-99 Courtesy Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid