Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

Max Ernst al Palazzo Reale

L’artista tedesco sarà in mostra a Milano fino al 26 Febbraio 2023, con oltre 400 le opere esposte del suo mondo onirico e impenetrabile.

“Dipingere per me non è un divertimento decorativo o l’invenzione plastica di una realtà sentita; deve essere ogni volta invenzione, scoperta, rivelazione” Max Ernst, artista tedesco, francese d’elezione, sarà in mostra a Palazzo Reale a Milano dal 4 Ottobre 2022 al 26 Febbraio 2023. Pittore surrealista, Ernst incontra nella sua vita figure essenziali per il suo lavoro, per la sua arte, come André Breton, Paul Éluard, Giorgio De Chirico, Salvador Dalì, Luis Buñuel, ma saranno due donne, che poi sposerà, a cambiare la sua vita: Peggy Guggenheim e Dorothea Tanning, pittrice e poetessa americana. Una musa la Tanning, un richiamo continuo nelle sue opere con cui i due creano e cercano un dialogo continuo.

Max Ernst, Pietà o La rivoluzione la notte, 1923

Saranno oltre 400 le opere esposte, molte provenienti proprio dalla collezione Guggenheim. Un mondo onirico, quasi impenetrabile, criptico, quello che verrà presentato al visitatore, dove la simbologia sarà l’elemento chiave, il mistero il tema centrale e il colore ad affascinare.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram