Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

La seduzione del bello al Museo Bagatti Valsecchi

Il Palazzo Bagatti Valsecchi in zona Montenapoleone, ospita fino al 12 marzo le opere della collezione Gastaldi-Rotelli in un’antologia di circa cinquanta capolavori.

Ancora in corso a Palazzo Bagatti Valsecchi, dimora storica nel cuore di Milano in zona Montenapoleone, la mostra “La Seduzione del Bello. Capolavori Segreti tra ‘600 e ‘700”. A cura di Antonio D’Amico, l’esposizione presenta le opere della collezione Gastaldi-Rotelli, un’antologia di circa cinquanta capolavori che si mostrano per la prima volta ai tanti spettatori. Gilda Gastaldi e Giuseppe Rotelli, collezionano opere guidati da un gusto colto ed elaborato, sempre attenti alla loro idea del bello, quella che nasconde simbologie tra oggetti e figure, un’idea di bello che non è immediatamente decifrabile ma che si articola attraverso scene di genere e meticolosi racconti tra la pittura lombarda e quella veneta, lasciano spazio ai loro amati “pitocchi”.

Giacomo Antonio Ceruti, La mamma col bambino e la mucca, 1740-1750 circa. Collezione Gastaldi Rotelli

La mostra sarà visitabile sino al 12 Marzo 2023 in una location d’eccezione che punta ad accogliere altre collezioni private, consentendo così al pubblico curioso di scoprire i tanti altri capolavori “nascosti”.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram