Kuehn Malvezzi Associates

Kuehn Malvezzi Associates opera in diversi campi e su diverse scale di progettazione. Lo studio ha una particolare predilezione per la creazione di spazi legati all'arte - installazioni, mostre e musei - sempre in stretta collaborazione con artisti, curatori e istituzioni.

Julia Stoschek Collection, Düsseldorf, Germany, 2007 (photo Ulrich Schwarz)

Fondato a Berlino da Simona Malvezzi (Milano, 1966), Johannes Kuehn (Amburgo, 1969) e Wilfried Kuehn (Amburgo, 1967), Kuehn Malvezzi Associates opera in diversi campi e su diverse scale di progettazione. Lo studio ha una particolare predilezione per la creazione di spazi legati all'arte - installazioni, mostre e musei - sempre in stretta collaborazione con artisti, curatori e istituzioni.

Per l’architettura di Kuehn Malvezzi, Il dialogo è certamente fondamentale, qualunque sia lo scopo dell'edificio. Per esempio, nell'installazione Documenta 11 (Kassel, Germania, 2002), assistiamo a un vero e proprio dialogo tra le opere e gli spettatori, i quali possono creare percorsi individuali attraverso gli spazi espositivi a seconda dei loro gusti.

Nella Casa dell'Uno, un luogo di culto e apprendimento per cristiani, ebrei e musulmani (Berlino, 2017), c’è un dialogo tra il contesto sociale, religioso e culturale. E vediamo anche il dialogo tra contesto e storia in affermazioni architettoniche basate sulla coesistenza di elementi nuovi ed esistenti (Flick Collection, Berlino, 2004), sulla critica delle interpretazioni storicistiche della città (il progetto dello studio per l’Humboldt-Forum, Berlino, 2008), e sulle funzioni visivamente narrative (il restaurodel Kunstgewerbemuseum di Rolf Gutbrod, Berlino, 2014).

Da Kuehn-Malvezzi, la creazione controllata della forma è un processo generatore. Categorizzazioni teoriche come "spazi per l'arte" o "forme razionali" sono definizioni di come lo spazio possa essere generatore di un approccio critico che stabilisce connessioni tra l’uomo e il contenuto, tra l’uomo e il progetto stesso in relazione al suo scopo e contesto. 

100+ Best Architecture Firms 2019

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram