Cibic Workshop

Una propensione per la sperimentazione e per la creazione di relazioni dinamiche tra spazio e persone

Microrealities, Kunsthaus Graz, Austria, 2005 (photo Andres Otero)

In Aldo Cibic (Schio, 1955), riconosciamo la tradizione italiana del design che ama affrontare elementi di tutte le misure: concetti urbanistici alternativi e visionari come Microrealities (2004) e Rethinking Happiness (2010), entrambi presentati alla Biennale di Architettura di Venezia; interni; e oggetti per De Castelli, Paola C. e Venini. Cibic si pone l'obiettivo di dare un'anima ai suoi progetti, cercando vitalità nella relazione con i materiali, nel modo in cui le stanze favoriscono il contatto interpersonale, o in un'architettura che comunica con l'ambiente circostante.

Aldo Cibic, uno dei primi partner di Sottsass Associati nel 1980 e membro fondatore del gruppo Memphis nel 1981, ha una propensione per la sperimentazione e per la creazione di relazioni dinamiche tra spazio e persone, spesso attraverso l'uso di colori, materiali, e riferimenti culturali eclettici e contrastanti. I già citati concetti urbanistici e il Savona 18 Suites - Boutique Hotel (2017) situato nell'area dei Navigli di Milano mostrano come Cibic sia in grado di utilizzare l'ambiente costruito per raccontare storie e catalizzare momenti di condivisione nella vita collettiva.

Per promuovere una nuova consapevolezza dello spazio pubblico, Cibic ha trasformato il suo studio Cibic & Partners (fondato nel 1989) in Cibic Workshop nel 2010, in cui conduce una ricerca multidisciplinare incentrata sulla creazione di progetti architettonici sostenibili che migliorano intere aree e stimolano la nostra coscienza culturale, emotiva ed ecologica.

Aldo Cibic insegna al Politecnico di Milano, allo IUAV di Venezia e alla Domus Academy di Milano. È professore onorario alla Tongji University di Shanghai.

100+ Best Architecture Firms 2019

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram