Agency-Agency

Ciò che lo studio di Carpenter fa è "ricercare un ruolo più ampio per l'architettura, attraverso il coinvolgimento di edifici, oggetti, interni, infrastrutture, speculazioni e ambienti"

TestbedPerspective, 2017 (image courtesy of Agency–Agency)

Lo studio di architettura al femminile Agency-Agency è stato fondato nel 2014 a New York da Tei Carpenter (NYC, 1982), con l’obiettivo di spingere i limiti disciplinari dell'architettura un po’ più in là, verso nuove dimensioni, strategie e interfacce. Attualmente lo studio opera a livello internazionale e ha una seconda sede a Toronto.

Ciò che lo studio di Carpenter fa è "ricercare un ruolo più ampio per l'architettura, attraverso il coinvolgimento di edifici, oggetti, interni, infrastrutture, speculazioni e ambienti". Questa ricerca è ben rappresentata da due recenti progetti su scale diverse. Da un lato c’è “The New Public Hydrant” per la città di New York (2018), un concept project che ha trasformato il tipico idrante in una fontana per grandi, piccini, e animali. È stato realizzato in risposta a una richiesta del programma di ricerca Water Futures, che vuole trovare soluzioni progettuali a problemi di carenza idrica. Dall'altro lato di questa linea immaginaria, invece, troviamo il (vincente) progetto "Testbed", realizzato nel 2017 in seguito alla richiesta più tecnica di trasformare il WIPP (un sito di stoccaggio di rifiuti radioattivi) di Carlsbad, in New Mexico. Il progetto mira a passare da una protezione fisica passiva a un miglioramento attivo dell'ambiente, integrando la tecnologia di cattura e sequestro del biossido di carbonio nel paesaggio circostante.

L'ampliamento del campo di azione dell'architettura è una delle principali priorità per i nuovi studi di architettura, e la formazione filosofica di Carpenter l’ha senza dubbio indirizzata verso questioni progettuali molto importanti. Sicuramente anche la sua attuale attività di ricerca e di insegnamento ha influito su questo: Carpenter è infatti assistant professor presso l'Università di Toronto e adjunct assistant presso la Columbia University GSAPP, dove dirige anche la piattaforma di ricerca e progettazione Waste Initiative.

100+ Best Architecture Firms 2019

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram