Inui Architects

La produzione di Inui Architects affronta spesso temi progettuali squisitamente giapponesi.

Formatasi alla Tokyo University of Arts, e poi alla Yale School of Architecture, Kumiko Inui (Osaka, 1969) fonda Inui Architects a Tokyo nel 2000. La relativa scarsità di attenzione mediatica per il suo lavoro si deve forse al suo dichiarato disinteresse per la definizione di una poetica fortemente originale, individuale: le sue architetture ambiscono a proporre innovazioni sostanziali, più che linguistiche. La produzione di Inui Architects affronta spesso temi progettuali squisitamente giapponesi.

Il Tasaki Ginza (2010), reinterpretazione del tipico edificio-flagship store tokyota, è un esempio significativo della riflessione sul ruolo urbano del prospetto architettonico. La House O (2018), un volume scavato da un patio e avvolto in un rivestimento impermeabile, ma anche la House M (2018), entrambe nella capitale nipponica, sono case unifamiliari che ricercano una possibile privacy domestica nella metropoli ad alta densità. Il Nobeoka Station Area Project a Miyazaki (2018) sfuma i confini tra lo spazio dei flussi e gli altri programmi, tra cui una biblioteca pubblica, per ancorare la stazione al quartiere che la circonda.

Nei migliori progetti di Inui Architects, come il Kyoai Commons a Gunma (2012), la maglia strutturale e le partizioni interne si limitano a suggerire la delimitazione degli ambiti funzionali, senza imporla. È lo svolgimento delle diverse pratiche da parte di chi abita l’edificio a chiarire la loro estensione nello spazio; l’utilizzo di diaframmi trasparenti assicura la massima permeabilità sul piano visuale.

Nel 2012, lo studio è uno dei quattro partecipanti al Padiglione Giapponese alla 13a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, curato da Toyo Ito e vincitore del Leone D’Oro. È il primo capitolo di un’indagine ormai quasi decennale sulla ricostruzione post-tsunami, che si concretizza nella realizzazione dell’ossario per i defunti del Great East Earthquake di Otuchi (2017) e del complesso scolastico di Iwate (completato nel 2018).

50 Best Architecture Firms 2020

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram