Stefano Barattini omaggia il Bauhaus con un progetto fotografico

Scattate nell’agosto 2018, le fotografie di Barattini celebrano le linee pulite ed essenziali di una Scuola d’architettura sempre attuale. 

Dalla fotografia di viaggio ai fotoreportage antropologici, Stefano Barattini torna alle origini – il suo amore per l’architettura, studiata al Politecnico di Milano negli anni Settanta – con un progetto fotografico sul Movimento Moderno e il Razionalismo Italiano, iniziato circa due anni fa e ultimato nell’agosto 2018 con un omaggio al Bauhaus per il suo centenario.

A Dessau, Barattini volge lo sguardo verso le linee pulite ed essenziali di quella che fu una nuova visione architettonica orientata all’unione di estetica e funzionalità e che il fotografo ritiene ancora come “l’ultimo vero stile architettonico attuale ancora oggi”.

Da tempo interessato alla fotografia di aree industriali abbandonate volte a sensibilizzare l’osservatore sulla perdita di valori verso il territorio, Barattini ritrova il rigore del Bauhaus anche nelle periferie italiane, come ad esempio il complesso Monte Amiata del quartiere Gallaratese a Milano ad opera di Aymonino e Rossi.

Fotografo:
Stefano Barattini
Location:
Dessau, Germania
Quando:
agosto 2018

Speciale Bauhaus 100

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram