Scan to production

Tre architetti collaborano per creare un nuovo processo di produzione continuo in grado di dar vita a un materiale ibrido fatto di legno intagliato digitalmente e resina.

In via Gaetano Crespi all’angolo con via dei Canzi, in zona Ventura, ci si imbatte in una sorprendente installazione verticale, un muro frammentario dove la luce contrasta con il buio, il pieno con il vuoto, l’organico con il digitale. È l’installazione ScanToProduction di Hironori Yoshida, Giacomo Cantoni e Pietro Pagliaro.

 

ScanToProduction è un esempio di processo di produzione continuo in grado di individuare analiticamente e di acquisire le particolarità di un materiale (in questo caso la venatura del legno) e di adattare i metodi produttivi e le procedure operative alle proprietà fisiche e alla natura eterogenea del materiale stesso.

In apertura e sopra: Scan to Production, Hironori Yoshida, Giacomo Cantoni e Pietro Pagliaro, Fuorisalone 2013, Milano. Gaetano Mallia

Il lavoro di Hironori Yoshida sui materiali ibridi circola e si sviluppa da anni, da Rotterdam alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh e poi ancora in Europa, all’ETH di Zurigo; ma oggi si presenta in zona Ventura in una nuova versione che si fonda su un processo produttivo parzialmente differente. Come sempre c’è un’analisi delle caratteristiche del materiale, ma questa volta le immagini tratte dal processo vengono tradotte in una procedura destinata a un robot industriale a sette assi, il tutto in un’unica operazione realizzata grazie a un algoritmo. Il robot lavora secondo le istruzioni generate dal programma.
Scan to Production, Hironori Yoshida, Giacomo Cantoni e Pietro Pagliaro, Fuorisalone 2013, Milano. Photo Gaetano Mallia

L’installazione-scultura è il risultato della collaborazione tra Yoshida, Giacomo Cantoni e Pietro Pagliaro, che si sono conosciuti nel 2011 lavorando per lo studio d’architettura olandese OMA.

 

I vuoti creati dal robot vengono riempiti iniettando nel legno della resina poliestere e ottenendo così un nuovo materiale. Il prodotto finito è il risultato di un processo di produzione standardizzato, che realizza però un prodotto personalizzato in base alle indicazioni naturali del materiale di partenza.

 

Clicca qui per vedere un’anteprima del processo di produzione usato per i pannelli.

Scan to Production, Hironori Yoshida, Giacomo Cantoni e Pietro Pagliaro, Fuorisalone 2013, Milano. Photo Gaetano Mallia


Fino al 14 aprile 2013
Hironori Yoshida, Giacomo Cantoni e Pietro Pagliaro: Scan to Production
Ventura @ Work

Via Gaetano Crespi angolo via del Canzi,
Zona Ventura, Lambrate, Milano

 

Scan to Production, Hironori Yoshida, Giacomo Cantoni e Pietro Pagliaro, Fuorisalone 2013, Milano. Photo Demetris Shammas

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram