Fuorisalone 2013: Hybrid

La mostra curata da Interni nei cortili dell'Università Statale di Milano interpreta il concetto di ibridazione come incontro di culture e tecnologie differenti.

 

In occasione del Fuorisalone 2013, Interni promuove Hybrid Architecture & Design, una mostra che invade i cortili della Statale di Milano con una serie di opere site-specific al limite tra tecnologie avanzate e design tradizionale. Architetti e designer di fama internazionale esprimono la loro visione attraverso padiglioni micro-architettonici sperimentali o macro-oggetti, avvalendosi del supporto di aziende all’avanguardia nel campo dei materiali, della tecnologia e della sostenibilità ambientale.

L'accesso nella hall è marcato dall'installazione realizzata da Dean Skira con iGuzzini: un volume lungo 16 metri in cui una serie di tagli verticali e orizzontali esaltano le potenzialità della luce come elemento geometrico. Nel cortile del 700, intanto, Steven Holl colloca sei blocchi di pietra leccese, tagliati digitalmente con macchine a controllo numerico dal produttore specializzato Pimar, che giocano grazie a uno specchio d'acqua con il significato di 'inversione'.

Nel cortile d'Onore la galleria realizzata da Luca Scacchetti con pannelli prefabbricati di legno è una sorta di cannocchiale cavo da percorrere, che salendo di quota offre viste insolite del contesto. Poco più avanti, l'ironica proposta di Michele de Lucchi vede un esercito di volti appartenenti a statue classiche venir fuori da una semplice struttura di legno di abete. Questi calchi di gesso sono accostati a degli occhiali sempre di gesso, alcuni dei quali hanno al posto delle lenti dei buchi da cui guardare i video prodotti da Safilo per raccontare il mondo dell’occhiale.

Statale Milano, Salone 2013
In apertura: Hall Aula Magna, Dean Skira con iGuzzini. Qui sopra: Cortile d'onore, Luca Scacchetti con Wolf Haus
Intanto Daniel Libeskind esplora i limiti della spirale in un'installazione realizzata impiegando il quarzo Silestone® di Cosentino, per testare un sistema di piastrelle moderno, paragonabile a un mosaico matematico e adattabile a infinite possibilità. Mentre la ricerca artistica di Studio Azzurro si orienta verso l’integrazione tra immagine elettronica e ambiente fisico, Akihisa Hirata con Panasonic da forma a una città ideale in cui la composizione di pannelli solari determina gli stessi caratteri formali del tessuto urbano. Nel loggiato ovest, Success in Progress è la rassegna di oggetti di design promossa da Decò Ter in collaborazione con la Regione Lombardia.

Statale Milano, Salone 2013
Cortile del 700, Steven Holl con Pimar, Teuco Guzzini e Ferragamo Parfums


Il concetto di ibridazione in questa mostra sembra essere stato interpretato come incontro di culture e tecnologie differenti, in grado di stimolare il visitatore a livello multisensoriale grazie a una logica di intersezione più che di semplice giustapposizione.

Qui a seguire i progettisti, le aziende e i luoghi della Statale:

 

Cortile del 700

Steven Holl

Con Pimar, Teuco Guzzini

e Ferragamo Parfums

 

Cortile Farmacia

Christophe Pillet

Studio Azzurro video

Interactive Experiences Sfelab

con Be Open

 

Portico Richini

Akihisa Hirata

con Panasonic

 

Cortile d’Onore

Archizero

con Franchiumbertomarmi

Mario Cucinella

con Marazzi

Michele De Lucchi

con Safilo

Daniel Libeskind

con Cosentino Group

Simone Micheli

con Aqua Industrial Group,

Glip, ZamboGroup

Luca Scacchetti

con Wolf Haus

Speech Tchoban & Kuznetsov

e Marco Bravura

con Arch-Skin

Hall Aula Magna

Dean Skira

con iGuzzini

 

Design

Portali

Autoban

con Deborah Milano

e Gruppo Pozzi

 

Cortile d’Onore

Martí Guixé

con Levi’s

Federica Marangoni

con F.A.R.T.

 

Loggiato Ovest

Decò Ter

con Regione Lombardia

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Sodales purus vel vero possimus temporibus venenatis

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram