Sottsass e Gehry a fumetti

Firmati da Massimo Giacon e AkaB, due volumi dedicati ai carismatici Ettore Sottsass e Frank Gehry segnano il lancio di una nuova collana, che usa le potenzialità artistiche e narrative della graphic novel per raccontare i protagonisti del design e dell’architettura.

Massimo Giacon, Ettore. Mr Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti, 24 Ore Cultura – AkaB, La città danzante. Un demone in vacanza tra le architetture di Frank O. Gehry, 24 Ore Cultura, pp. 48, € 17,90.

  Quarantotto pagine di fumetti, disegni e schizzi, elegantemente impaginati a colori, in volumi di grande formato. La nuova collana editoriale di 24 Ore Cultura, curata dagli illustratori Francesca Bazzurro e Sergio Caruso, punta sulla nona arte per raccontare alcuni dei protagonisti dell’architettura e del design contemporanei, attraverso le parole e la matita di altrettanti maestri del fumetto.

I primi due volumi, dedicati ai carismatici Frank Gehry e Ettore Sottsass, sono firmati rispettivamente da AkaB (al secolo Gabriele di Benedetto) fondatore, tra l’altro, di shock studio, e dal poliedrico Massimo Giacon (oltre che fumettista è anche artista, musicista e designer). E proseguirà nel 2016 con una biografia su Frida Kahlo firmata da Vanna Vinci.

Massimo Giacon, Ettore. Mr Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti, 24 Ore Cultura

Con tratto ironico e un filo nostalgico, Giacon rappresenta il “suo” Sottsass in modo diretto e autobiografico. Avendolo conosciuto bene – scrive – decide di affidarsi alla sua memoria e più che un libro su Ettore Sottsass, sceglie di farne uno con lui come protagonista. La graphic novel Mr. Sottsass jr. e il mistero degli oggetti comincia nel 1984, quando Sottsass lo chiama nel suo studio dopo aver letto e apprezzato il suo fumetto. (Per un ripassino sulla Sottsass-vita prima dell’incontro con il giovane fumettista, entra invece in gioco il “signor tuttosò”: dalla nascita a Innsbruck – già con i baffi! – alla creazione del gruppo Memphis nel 1981). Quella tra Giacon e Sottsass è una simbiosi perfetta, che trapela dalle 32 tavole straordinariamente ispirate, che piaceranno ai fan dell’uno e dell’altro (e che probabilmente in tanti casi coincidono). In un tripudio di pagine dai colori psichedelici, a tratti in stile Memphis, di battute e citazioni dell’indimenticabile Sottsass, scorrono le vite e l’amicizia dei due creativi che hanno trovato tanti punti di contatto progettuali e non. Fino al ricordo della morte del designer a 90 anni, il giorno di capodanno del 2007. È stato “l’unico vero supereroe che abbia mai conosciuto, il superuomo che aveva il potere di ascoltare la voce delle cose”, conclude Giacon, “una leggenda del design galattico”.

Massimo Giacon, <i>Ettore. Mr Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti</i>, 24 Ore Cultura
Massimo Giacon, <i>Ettore. Mr Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti</i>, 24 Ore Cultura
Massimo Giacon, <i>Ettore. Mr Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti</i>, 24 Ore Cultura
Massimo Giacon, <i>Ettore. Mr Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti</i>, 24 Ore Cultura

  All’opposto, con tono distaccato e raffinati accostamenti di colori neutri, le tavole scarne de La città danzante immergono il lettore nelle architetture di Frank Gehry e in un’atmosfera che sembra sospesa nel tempo. Tornano i temi ricorrenti di AkaB: la solitudine e la perdita d’identità, la diversità e l’amore. Il protagonista del racconto è un demone, incaricato da satana di stilare un rapporto sull’umanità. Interrogando uomini incontrati per caso e che si rivelano per lo più corrotti, meschini e banali, e vagando apparentemente senza meta dentro e fuori i visionari edifici del progettista canadese – come il Guggenheim di Bilbao e la casa danzante di Praga – il piccolo diavolo nero inizierà però a guardare le cose da una prospettiva diversa. Scoprirà che “La città è viva... E danza”. E finirà, inaspettatamente, per innamorarsi della vita.

AkaB, <i>La città danzante</i>, 24 Ore Cultura
AkaB, <i>La città danzante</i>, 24 Ore Cultura
AkaB, <i>La città danzante</i>, 24 Ore Cultura
AkaB, <i>La città danzante</i>, 24 Ore Cultura

  Il legame fumetto-architettura non è un argomento inedito. È una bella novità, però, trovare in libreria un progetto editoriale ambizioso che usa le potenzialità artistiche e narrative della graphic novel per raccontare i protagonisti dell’arte, del design e dell’architettura contemporanei, affidandoli di volta in volta alla grafica e alla mano degli artisti più adatti.

© riproduzione riservata