Low Cost Design

Daniele Pario Perra ci accompagna in un viaggio alla scoperta di piccoli progetti rivoluzionari realizzati da designer anonimi.

Low Cost Design, Daniele Pario Perra, Silvana Editoriale, Milano 2010 (pp. 215, € 35,00)

"Un essere che s'adatta a tutto: ecco, forse, la miglior definizione che si possa dare dell'uomo." Quando Fedor Dostoevskij affermava che l'uomo possedeva la capacità di adeguarsi ad ogni situazione e difficoltà probabilmente non intendeva solo una silenziosa accettazione della realtà, ma intravedeva anche una piccola e rivoluzionaria dote che ha l'uomo di creare ciò che gli serve per potersi arrangiare. Proviamo ad immaginare questa frase rivolta al mondo del design o in un mondo, ancora più vasto, che è quello della progettazione, potremmo affermare che l'oggetto di design è un progetto che cerca di rispondere a tutte le necessità? Prima che Dostoevskij si rivolti nella tomba, arriviamo con semplicità al punto. Il miglior progetto di design è quello che nasce da un'esigenza, spesso personale, che porta a realizzare con grande creatività un oggetto di uso quotidiano.
In alto: Portariviste (persiana). Sopra: Panchina (skateboard)
In alto: Portariviste (persiana). Sopra: Panchina (skateboard)
Daniele Pario Perra, artista, ricercatore e designer, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di piccoli progetti rivoluzionari realizzati da designer anonimi. Low cost design, libro raccolta di questi esempi di creatività, è per l'appunto un viaggio nel mondo della progettazione indipendente. Come miglior diario di viaggio è un diario visuale, costituito da immagini che non riportano il nome del progettista. Questi scatti abbracciano molte tematiche, non solo quella del design, ma sociali, urbane, di ricerca ed ecologiche che ci permettono di comprendere ancor meglio la genesi di ogni prodotto.
Protezione anti lacrimazione per tagliare cipolla (maschera da sub)
Protezione anti lacrimazione per tagliare cipolla (maschera da sub)
A farci da bussola una semplice suddivisione in due macro aree: oggetto e azione, la prima è principalmente rivolta a progetti domestici, personali, la seconda è quasi un'indagine sul territorio, ogni sezione è a sua volta suddivisa in capitoli che distinguono i diversi progetti.
La prima sezione parte da oggetti elementari, a oggetti sviluppati, che diventano poi ottimizzati ed elaborati fino all'ultimo capitolo oggetti completi. Questa classificazione compie un'escalation di livello di progettazione e si comprende, come partendo da piccole basilari modifiche, si possano riprogettare portariviste utilizzando persiane. O sviluppando maggiormente il progetto, sempre modificando la funzione originaria, progettare un nido per uccelli da un semplice mestolo da cucina. L'ottimizzazione del manufatto si ottiene con un apporto maggiore di creatività da parte del progettista ed ecco che la cassetta di scarico di un vecchio wc diventa un vaso da fiori esterno.
Sistema proteggi tappeti (palle da tennis)
Sistema proteggi tappeti (palle da tennis)
Si raggiunge poi un progetto elaborato con l'unione di due oggetti differenti e le palline da tennis montate sui piedi di una sedia servono più dei feltrini. L'ultimo livello o grado di progettazione si raggiunge con gli oggetti completi in cui rientrano quei prodotti che meglio sintetizzano semplicità ad inventiva e chi non ha ancora imparato ad utilizzare le bacchette per magiare il sushi può semplicemente inserire la molla delle mollette da bucato tra di esse.
Venditore ambulante di abbigliamento
Venditore ambulante di abbigliamento
Questa ampia prima parte, che ci porta a scoprire quelle semplici invenzioni quotidiane per risolvere problemi, è seguita da una sezione ad ampio raggio: Azioni. La seconda parte fornisce un contributo maggiore poiché mostra una progettazione sul territorio che si avvicina molto a quello che è la pianificazione. In questo caso, la suddivisione in capitoli non segna la maggior qualità del progetto ma il tipo di intervento. Si passa così da una Pianificazione privata, al Commercio creativo, dall'Interazione tra pianificazione pubblica e progettazione privata alle Soluzioni personali alla carenza di servizi pubblici (che meglio di molte lamentele fa capire la condizione dei trasporti in Italia) fino a Comunicazione sociale e commerciale e Sicurezza personale e controllo del territorio.
Se la prima sezione è più intima e difficile da scoprire, se non entrando nelle case, la seconda è dichiaratamente pubblica e sotto gli occhi di spettatori curiosi.
Venditore ambulante di statue
Venditore ambulante di statue
Daniele Pario Perra ha evidentemente colto il lascito di artisti come Bruno Munari che nel 1972 aveva inventato un riconoscimento per gli oggetti anonimi con il "Compasso d'oro a ignoti" o l'insegnamento dei fratelli Castiglioni con la loro personale raccolta di oggetti comuni.
La ricerca di Pario Perra compie però un passo in più, esce dai confini segnati dalla produzione industriale e approda all'hand made. Sfugge alle dinamiche del mercato, della serialità e della distribuzione e si occupa di un fenomeno creativo e innovativo di redesign. È una ricognizione "frutto di fiuto e sensibilità" come spiega Beppe Finessi che cura l'introduzione. Il viaggio che questo libro ci permette di compiere non è concluso, ma solo alla prima tappa, è possibile partecipare al progetto in itinere, mandando mail e suggestioni sul sito lowcostdesign.org.
Non servono ulteriori parole se non quelle di Bruno Munari per capire il valore di questo racconto: "sono oggetti di uso quotidiano nelle case e nei posti di lavoro, non hanno problemi di simboli di classe, sono oggetti ben progettati e non importa da chi. Questo è il vero design" Valia Barriello
Panchina in plastica usata per allungare una panchina in ferro alla fermata dell'autobus
Panchina in plastica usata per allungare una panchina in ferro alla fermata dell'autobus
Palma tagliata a forma di sedia dagli operai del comune
Palma tagliata a forma di sedia dagli operai del comune

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram