USM Modular Furniture

USM Haller: le nuove frontiere della modularità

  • Informazione pubblicitaria

Dal brevetto nel 1965 al nuovo configuratore interattivo 3D, gli arredi USM Haller permettono la progettazione di soluzioni sempre diverse per ambienti residenziali, contract e spazi lavorativi.

Il sistema modulare USM Haller nasce da un sodalizio: quello tra l’ingegnere Paul Schärer – nipote di Ulrich Schärer, che fondò l’azienda nel 1885 – e Fritz Haller, uno degli architetti svizzeri più influenti della seconda metà del XX secolo. All’inizio degli anni Sessanta, Haller è chiamato a costruire la nuova sede dell’azienda di Münsingen, vicino a Berna. Questa è caratterizzata da un’intelaiatura strutturale di acciaio: un sistema innovativo, modulare, flessibile e adattabile alle varie fasi di produzione.

La vera intuizione del duo però è quella di “scalare” il progetto, e realizzare degli arredi che seguissero gli stessi principi formali. Il sistema modulare che tutti conosciamo, brevettato nel 1965, è inizialmente pensato solo per gli uffici dell’azienda, ma dopo qualche anno, viste le grandi potenzialità, entra ufficialmente in produzione. In poco tempo gli arredi USM Haller diventano un successo internazionale, diffondendosi in diversi contesti, lavorativi e domestici. A suggellare questo percorso virtuoso ci pensa il Museum of Modern Art (MoMA) di New York, che nel 2001 acquisisce il sistema modulare per la sua collezione permanente.

L’iconica sfera metallica è senza dubbio il simbolo della modularità e della libertà costruttiva del sistema d’arredo, che si basa sulla semplice composizione di giunti, aste e superfici. Oltre alle sfere di ottone cromato troviamo infatti tubi di acciaio ed elementi di rivestimento in 14 colori e 3 materiali (lamiera d'acciaio verniciata a polvere, metallo perforato e vetro). Dal 1965 a oggi i componenti degli arredi modulari svizzeri non sono mai cambiati e sono tutti compatibili tra di loro, indipendentemente dal periodo in cui sono stati prodotti.

La gamma di prodotti USM, moderni e coloratissimi, comprende anche  scrivanie, pannelli divisori, tavoli conferenze e postazioni di lavoro. L’ultima aggiunta al celebre sistema d’arredamento modulare dell’azienda svizzera è USM Haller E, una soluzione arricchita con elementi di illuminazione senza cavi e perfettamente integrati nella struttura portante.

Grazie al nuovo configuratore interattivo 3D, USM permette di progettare in modo immediato e intuitivo la soluzione desiderata. Questo strumento digitale garantisce una libertà compositiva senza precedenti, ed è la naturale evoluzione della filosofia USM Haller in epoca contemporanea.

Caratterizzati dalla flessibilità e da uno stile unico, gli arredi metallici dialogano con le più diverse tipologie di ambienti: sono l’arredo ideale per i luoghi di lavoro, sia open space sia con postazioni separate, ma adatti anche a progetti retail e contract, pubblici e privati, nonché spazi per l’apprendimento e culturali, come musei, biblioteche e università. In ambito domestico le soluzioni modulari di USM possono definire tutte le stanze, dalla zona giorno alla zona notte.

Prodotto:
USM Haller
Azienda:
USM Modular Furniture
Webshop:
www.usm.com/it/shop
Configuratore web:
www.usm.com/configure-your-own
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram