Medit

Terme Merano: Filtrare la luce per godere di un panorama mozzafiato

  • Informazione pubblicitaria

I tessuti tecnici di Medit sono i prodotti ideali per garantire il giusto comfort luminoso di ambienti pubblici, senza però perdere il contatto visivo con il paesaggio esterno.

Il nuovo edificio delle Terme Merano, ideato da Matteo Thun con Gruppo Nemo nel 2005, è concepito come un collegamento fluido tra acqua e montagna, tra città e campagna, tra naturale e artificiale. La struttura valorizza il genius loci, l’anima del luogo di Merano, portando innovazione e modernità nel rispetto dell’ambiente.

L'innesto è un cubo trasparente che ingloba un’esperienza multisensoriale e primordiale. Fondamentale per questo tipo di progetto è la gestione della luce naturale, che deve tener conto di diversi fattori. Per questo i progettisti hanno collaborato con un’eccellenza italiana, Medit, che è specializzata nella gestione della luce negli ambienti di grande vivibilità in ambito contract. Per la nuova ala delle Terme Merano, l’azienda ha progettato dei sistemi di tendaggio innovativi.

“Terme Merano è un ambiente dedicato al benessere in una location pazzesca, racchiuso in un edificio lineare che fa della luce e della trasparenza degli elementi chiave. La scelta dei sistemi tenda non è stata scontata; siamo riusciti a identificare delle soluzioni che esaltano la struttura e allo stesso tempo assicurano il massimo comfort termico e visivo per il pubblico” racconta Alessandra Schiavon – architetto e project manager per Medit.

Un impegno che ha implicato la scelta di più prodotti per ambienti diversificati – dalle saune alle aree relax,  fino le sale con vasche termali – per soddisfare due presupposti chiave in linea con l’edificio: individuare un tessuto tecnico dalle altissime prestazioni filtranti che permettesse di salvaguardare la fruizione  dello straordinario panorama che il monolite a vetri Terme Merano garantisce ai suoi ospiti anche a tende abbassate; scegliere al contempo un tessuto che garantisse  la schermatura indispensabile a difendere gli occhi dall’immensa quantità di luce che si riversa sull’edificio per esposizione  e scelta architettonica. 

Il tessuto perfetto per queste esigenze è Soltis 86 di Medit, che consente sino al 28% di passaggio luce naturale assicurando un benessere luminoso ottimale per gli occupanti dei locali, ma allo stesso tempo non preclude la vista del panorama e del giardino esterno. Soltis 86 presenta una tecnologia esclusiva che garantisce stabilità dimensionale e permette un importante risparmio energetico sull’impiego di luce artificiale, riuscendo a catturare tantissima luce solare.

Il progetto, che il team tecnico di Medit ha sviluppato in coordinata con i progettisti, lavora sul perimetro e sui soffitti vetrati delle terme, avvolgendo completamente la nuova struttura dall’interno. Binari lineari e quasi invisibili, tende arricciate e sistemi skylight, con tessuti ad alte prestazioni antibatteriche e traspiranti, hanno caratterizzato il progetto per le diverse aree comuni e le suite, garantendo privacy e armonia.

Progetto:
Terme Merano
Architetto:
Matteo Thun
Tende:
Medit
Sito web:
medit-italia.com
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram