Urban Cuts

La serie di fotografie scattate da Lluís Maria Riera mette in mostra la bellezza nascosta nei dettagli quotidiani: dall’ambiente urbano all’allestimento e smantellamento di mostre.

Lluís Maria Riera, fotografo dilettante strettamente connesso ala Fundació Joan Miró e alla Galeria Joan Prats, era amico di Joan Mirò, Antoni Tàpies e Joan Brossa, e di altri artisti. Come direttore artistico della Galeria Joan Prats, ha organizzato mostre di Ràfols Casamada, Perejaume, Jordi Alcaraz, Alfons Borrell e Joan Brossa, sviluppando una reciproca empatia e  comprensione con gli artisti con cui si è trovato a lavorare.
Lluís Maria Riera. Urban cuts
Lluís Maria Riera. Urban cuts
Discreto e attento per natura, Riera li ha aiutati a curare e istituire le mostre, e questo stretto rapporto di collaborazione ha orientato il suo sguardo verso un’analisi selettiva e attenta dei dettagli che lo circondavano.
Lluís Maria Riera. Urban cuts
Lluís Maria Riera. Urban cuts
La selezione di 15 immagini scattate da Lluís Maria Riera evidenzia la bellezza nascosta nei dettagli quotidiani è ora in mostra alla Fundació Joan Miró fino al 15 gennaio 2017. Nella nuova mostra fotografica nel foyer della Fondazione, l’attenzione di Riera invita gli spettatori a gaurdare in modo nuovo il paesaggio, che hanno visto così tante volte in passato. Si tratta di una selezione di immagini trovate, frammenti dell’ambiente urbano in cui Riera è riuscito a individuare un’immagine poetica degna di essere fotografata.
Lluís Maria Riera. Urban cuts
Lluís Maria Riera. Urban cuts
Dal 2012, la Fundació Joan Miró organizza mostre fotografiche nel suo foyer. In virtù di un accordo con gli eredi di Joaquim Gomis e il governo catalano, la Fondazione è responsabile della gestione dell’archivio fotografico di Gomis, pubblicizzando il suo materiale e promuovere lo studio della sua opera. Con questi obiettivi, il lavoro di Gomis viene esposto su base temporanea e alternato a mostre fotografiche sul lavoro di altri artisti.

fino al 15 gennaio 2017
Lluís Maria Riera. Urban cuts
Fundació Joan Miró
Parc de Montjuïc, Barcellona

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram