Consonance

In mostra alla Fondazione Querini Stampalia a Venezia e alla Triennale di Milano, le grandi fotografie di Ljubodrag Andric dominano il campo visivo e assorbono lo spettaore.

Ljubodrag Andric, Miami 8, 2011
Le fotografie di Ljubodrag Andric, stampate in un ampio formato che assorbe l’interezza del campo visivo, non includono mai la presenza della figura umana. Le sue visioni si soffermano su architetture riprese frontalmente, esaltando la fissità metafisica delle pareti e l’orizzontalità delle linee che proseguono oltre i margini dell’immagine. Sono muri nudi, ma non muti. Campiture di colore dispiegate verso una nozione di pittura astratta, che però accorciano repentinamente le distanze dalla realtà non appena l’occhio dell’osservatore intuisce la presenza di un dettaglio concreto: la colatura di umidità, l’imperfezione del cemento, la crepa, il ciuffo d’erba, la maniglia di una porta laddove lo sguardo non la attendeva.
Ljubodrag Andric, Venezia 2, 2009
In apertura: Ljubodrag Andric, Miami 8, 2011 Sopra: Ljubodrag Andric, Venezia 2, 2009
I paesaggi urbani di Andric recano la traccia interiore, in absentia, di chi li ha edificati e di chi attende di abitarli. Interpellano lo spettatore e lo invitano a entrare in uno spazio di relazioni potenziali. E il dialogo che queste immagini generano non può che prendere spunto dallo spazio che ospita la mostra, ovvero la Fondazione Querini Stampalia, luogo di uno dei più celebri interventi di Carlo Scarpa.

Ljubodrag Andric (Belgrado, Yugoslavia, 1965) proviene da una famiglia di artisti. Il suo interesse per la fotografia comincia a quindici anni. Studia letteratura all’università di Belgrado, per poi dedicarsi interamente alla fotografia. Quest’anno il suo lavoro è presente alla sesta edizione di Bocconi Art Gallery (BAG), a Milano, e all’edizione 2016 della Triennale. Un’estesa monografia sul suo lavoro, recentemente pubblicata da Skira, è stata presentata il 25 maggio 2016 presso la Galleria Carla Sozzani di Milano.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram