Home Less

Dopo quattro anni passati a fotografare i lasciti edilizi della crisi finanziaria in Portogallo, Nelson Garrido svela alcuni scenari inquietanti alla Biennale di Architettura di Venezia.

Nelson Garrido, Home Less, 2016
Ci sono voluti quattro anni al fotografo Nelson Garrido per sviluppare il progetto Home Less, in mostra alla Biennale di Venezia, all’interno della mostra “Time – Space – Existence”, fino al 27 novembre 2016.

Home Less esplora gli spazi e i progetti residenziali che sono rimasti abbandonati quando le varie crisi finanziarie hanno colpito il Portogallo. Andando oltre la rivelazione di rovine, il progetto vuole essere un’esperienza autentica dei luoghi. Con l’inizio della crisi immobiliare, la costruzione di nuove case si è quasi fermata o è stata lasciata incompiuta. Altri complessi abitativi, invece, anche una volta completati sono rimasti invenduti.

Nelle immagini di Garrido è sempre presente una luce accesa per ricordarci la sostanziale differenza tra ciò che è reale e ciò che vorrebbe esserlo, ossia una metafora sul concetto di interruzione. L’elemento umano è presente nel simulacro, nella luce che è vita e che, allo stesso tempo, in modo paradossale, occupa il disabitato.


Nelson Garrido è nato in Portogallo nel 1974 e insegna fotografia di architettura all’Instituto Portugues de Fotografia, a Porto. Dal 2002 sviluppa progetti che esplorano le influenze urbane e architettoniche sugli scenari delle città. Nel 2006 si è distinto agli Euro Press Photo Awards organizzati da Fuji Film, vincendo la sezione di architettura. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive con opere quali
From the desert to the underground, che mostra l’immigrazione clandestina dalla Mauritania verso l’Europa, presentata al Palácio das Artes, a Oporto.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram