28 in 28 in 4

Marc Goodwin ha fatto un ultra-maratona di servizi fotografici: 28 studi di architettura in 28 giorni, in quattro capitali scandinave per vedere come gli uffici degli architetti differiscono tra ciascun paese.

Marc Goodwin, 28 in 28 in 4
Ho fatto un ultra-maratona di servizi fotografici: 28 studi di architettura in 28 giorni, in quattro capitali scandinave per vedere come gli uffici degli architetti differiscono tra ciascun paese.

È stato il tour del Nord che fanno normalmente le navi da crociera: Oslo, Stoccolma, Copenaghen e Helsinki. Stavo cercando non solo di vedere una grande varietà di uffici, ma di capire meglio gli  studi di architettura e come si differenziano tra ciascun paese.

Per fare questo, ho deciso di rispondere ad alcune domande di base. In cosa gli uffici si assomigliano? Ciascuno ha una distinta atmosfera? Sono il riflesso di ciascuna azienda? O sono tutti solo una serie di scatole bianche impersonali?

Marc Goodwin, Snohetta
Marc Goodwin, 28 in 28 in 4. In apertura: Link; qui sopra Snøhetta, Oslo
Lascio al lettore tratte le proprie conclusioni da questo piccolo campione di immagini; tuttavia, ho risposto ad alcune delle mie domande. Prima di tutto, molti di questi spazi sono bianchi, ma non necessariamente impersonali o freddi. Uno in Finlandia ha l’eleganza di un museo d’arte moderna, un altro l’eleganza minimalista di una galleria. I vecchi spazi recuperati sono stati i più attraenti per l’occhio: case barca, stalle, una fabbrica di birra. Né la scala è necessariamente una cosa negativa.

 

Ho visitato uffici con oltre un migliaio di posti di lavoro che erano emozionanti, in fermento e sembravano posti migliori di alcuni di quelli più piccoli. Nel complesso, ho trovato la maggior parte degli uffici luoghi in cui gruppi di persone si riuniscono e mettono insieme una serie di competenze per trovare soluzioni creative per creare progetti che stanno alterando l’ambiente costruito, e perciò il mondo in cui viviamo. È stato emozionante vedere questo processo in opera. E alla fine della mia maratona ho molto invidiato queste persone! Allora, chi vince: Norvegia, Danimarca, Svezia o in Finlandia? Per fortuna, un fotografo non deve scegliere.

 

Marc Goodwin è un fotografo di architettura, con oltre un decennio di esperienza in Spagna, Regno Unito e Nord Europa. Il suo dottorato di ricerca sul tema della fotografia di architettura è attualmente in revisione. È il fondatore di Archmospheres, Ltd.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram