Secret code

Carlo Cafferini, ha ritratto le facciate dei palazzi sui Lungarni di Pisa trasformate dai sostegni per le luci, detti biancherie, che vengono accese per la festa della Luminara il 16 giugno.

Carlo Cafferini, Secret code, Pisa
Pisa, Italia. Il mese di giugno vede la città e i pisani caricarsi di emozioni e aspettative in previsione del 16 giugno, la sera della Luminara di San Ranieri, santo patrono della città che ricorre il giorno successivo.

Nelle settimane precedenti la Luminara, vengono installate sulle facciate dei palazzi decine di assi di legno bianche, le cosiddette biancherie, che in origine dovevano seguire le forme delle porte e delle finestre delle case, ma che oggi hanno lasciato posto anche a forme più strane e fantasiose.

La sera della Luminara, su queste assi bianche verranno appesi migliaia e migliaia di piccoli lumini e i Lungarni si accenderanno delle sole luci delle candele, dando vita a uno spettacolo dall’impatto visivo straordinario.

Carlo Cafferini, Secret code, Pisa
Carlo Cafferini, Secret code, Pisa

Questo progetto è dedicato alle facciate dei Lungarni pisani addobbate a festa, va oltre oltre la parte più “tradizionale” e conosciuta di questa festività e si concentra sulla fase dell’attesa e della preparazione della Luminara.

Nell’immagine conclusiva della serie si possono tuttavia vedere i lumini già accesi, un assaggio della Luminara vera e propria.

Nel periodo che precede le celebrazioni di San Ranieri, sembra proprio che le facciate dei palazzi sui Lungarni parlino in un misterioso codice segreto, un linguaggio tutto loro fatto di strani segni e simboli, da qui il titolo “Secret code”

 

Carlo Cafferini (1985) è un fotografo di architettura, con particolare predilezione per quella contemporanea, che vive a Pisa. Il progetto “Presence-absence in architecture” è stato recentemente selezionato in Editors’Choice su LensCulture e pubblicato su Aesthetica Magazine, bimestrale inglese di arte e cultura.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram