Biciclette a Pechino

La serie fotografica Biciclette a Pechino, Ora del fotografo Xiaomeng Zhao mostra la decadenza delle biciclette come principale mezzo di trasporto in Cina: le strade sono ormai dominio delle automobili e le biciclette sono diventate un segno dei gruppi socialmente vulnerabili.

Xiaomeng Zhao, Bycicles in Beijing
La Cina era conosciuta come il “Regno delle biciclette”. Per decenni, le biciclette sono state usate come mezzo principale di trasporto e sono state una parte essenziale dello stile di vita cinese. La bicicletta era sia un simbolo culturale sia una memoria condivisa per molte generazioni.
Xiaomeng Zhao, Bycicles in Beijing
Xiaomeng Zhao, Bycicles in Beijing, Now, 2014–15
Dal nuovo millennio, la cultura dell’auto ha preso piede in Cina con rapidità e decisione. Le persone che vivono nelle città, come Pechino, sono cresciute abituate alla comodità e al comfort di una vettura e con entusiasmo tengono il passo con gli ultimi modelli. Nel boom dell’auto l’umile, affidabile bicicletta ha perso. L’icona del trasporto di una volta è stata gravemente marginalizzata nella città moderna. La società cinese  ha perso interesse per la bicicletta come modo di muoversi a favore delle automobili più glamour. Piuttosto che un simbolo culturale universale, il ciclismo è stato ridotto a un segno dei gruppi socialmente vulnerabili.
Xiaomeng Zhao, Bycicles in Beijing, Now, 2014–15
Xiaomeng Zhao, Bycicles in Beijing, Now, 2014–15
Ho cominciato a chiedermi dove sono ora tutte queste biciclette. Così mi sono messo in cerca, per scoprire dove alcune delle biciclette, una volta orgogliose erano finite. Non sorprende che molte siano fatiscenti e arrugginite, dopo aver completamente perso il loro uso. Ma alcune sono riuscite a sopravvivere (alcune in modo piuttosto singolare), come mostra la mia serie.

Quando ne ho avuto la possibilità, ho chiesto ai proprietari di alcune vecchie biciclette cosa pensano dei loro decaduti veicoli. Perché si aggrappano a questi oggetti? “Forse un giorno farò lo userò”, hanno spesso risposto. Sappiamo tutti che non accadrà mai. Ma la loro risposta mi ha ricordato di un vecchio detto di pechino: “vivere da cane è meglio che non vivere.” Il detto parla sia delle biciclette e che dei loro proprietari.
Le biciclette sono testimoni e vittime di un passaggio importante della società in Cina. L’attuale destino di questi oggetti è un riflesso di come i cinesi, come individui, stanno affrontando i cambiamenti sismici che le loro vite, e il loro paese, subiscono ogni giorno.

Xiaomeng Zhao (Pechino, Cina, 1987) è un fotografo che vive tra Pechino e Toronto. Attualmente è a Pechino a raccogliere immagini per il suo prossimo progetto: I sogni possono non avverarsi, un diario personale che registra i cambiamenti visivi e spirituali vissuti al suo ritorno a Pechino dopo un decennio.

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