Moment

Da sempre affascinato dal carattere, dal caos e dalla costante trasformazione dei paesaggi urbani, Wolfgang Hildebrand propone nella serie fotografica Moment un surreale ritratto del mondo.

Moment
Con la fusione di numerose fotografie – scattate in momenti diversi della giornata – in una sola immagine, il fotografo tedesco Wolfgang Hildebrand trasferisce luoghi ordinari in un mondo a metà tra finzione e realtà.
In effetti si tratta della stessa operazione che svolgono i nostri occhi: la vista percepisce con precisione solo una frazione dell’ambiente circostante, il resto è ricostruito dal nostro cervello sfruttando ricordi ed esperienze.
Anche il “momento unico” fotografato non è mai realmente accaduto ma sembra in qualche modo familiare allo spettatore. Solo a un secondo sguardo perdiamo l’orientamento e ci rendiamo conto della nuova, complessa realtà rappresentata, che non solo mette in discussione la nostra abituale percezione fotografica, ma anche la nostra comprensione di momenti diversi nel tempo.

 

Nato ad Amburgo nel 1969, Wolfgang Hildebrand ha studiato comunicazione e design e ha lavorato come art-director.  Dal 2012 lavora a tempo pieno come artista, dedicandosi alla fotografia e alla realtà manipolata.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram