Terrao de Cima

Renato Stockler ha fotografato i terrao nella periferia di San Paolo, spazi sempre più rari a causa della speculazione immobiliare e dell’occupazione del suolo, che appaiono ormai come emblema di resilienza.

Terrao de Cima
Tutte le foto della serie Terrao de Cima sono state scattate da un elicottero, e rappresentano i campi che si trovano nella periferia sud e ovest di Sao Paulo, le zone più popolate della città più grande del Sud America.
Un terrao è un’oasi nel paesaggio urbano. Il tono rossastro del campo di calcio si trasforma in una fase della resistenza del calcio popolare. Questi campi –  sempre più rari da vedere a causa della speculazione immobiliare e dell’occupazione del suolo – rimangono con uno spirito di resilienza.
Terrao de Cima
Renato Stockler, Terrao de Cima
Alcuni di loro hanno i propri club di calcio, mentre altri sono pubblici. Alcuni sono sterrati, mentre altri sono fatti di sabbia, o addirittura si vedono resti di erba. Ma sono un soffio di aria fresca per la dura vita quotidiana di chi vive nella periferia di San Paolo. Questi campi mostrano l’urgenza di luoghi pubblici e comunali, dove praticare sport e migliorare la vita della comunità, sono un ritratto di chi combatte per il tempo libero e una vita migliore in una città come San Paolo.
Questi campi sono una solida base per lo spirito calcistico brasiliano, colorati e potenti di fronte allo scenario grigiastro delle case di periferia. Non è difficile trovare amici, parenti, adulti e bambini insieme che tifano per le loro squadre locali. Anche di fronte alle difficoltà sociali e politiche, un terrao ci mostra il vero calcio, lontano da una società guidata dai media. La crudezza di un terrao non può essere ricreata come uno spettacolo multimediale.
Renato Stockler, fotografo professionista dal 2002, è laureato in giornalismo e lavora anche come direttore della fotografia di documentari e cortometraggi. Vive ia San Paolo, Brasile, dove scrive di fotografia su diversi media. Crede nella capacità di mobilitazione sociale della fotografia.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram