Korea–Korea

In Korea-Korea il fotografo tedesco Dieter Leistner mette a confronto immagini e luoghi del Nord e del Sud della Corea, mostrando la netta differenza tra i due paesi.

Korea–Korea
Fino al 1989, sia tedeschi che coreani hanno condiviso la medesima esperienza di vivere in una terra divisa.
Le ragioni storiche all’origine della separazione della Germania in Est e Ovest e della Corea del Nord e Sud sono molto diverse e quindi difficili da confrontare.
Eppure, le molte somiglianze con la divisione della Corea come la segregazione dei cittadini, la separazione delle famiglie che non possono più avere contatti gli uni con gli altri, la sofferenza di coloro che hanno tentato di fuggire e hanno pagato con la vita o con gli anni trascorsi in carcere o nei campi di lavoro rendono quasi impossibile per i tedeschi visitare la Corea senza pensare al passato del loro Paese.
Nel 2006, il fotografo di architettura tedesco Dieter Leistner ha avuto la possibilità e il permesso ufficiale di fotografare gli spazi pubblici di Pyongyang, in Corea del Nord. Le sue immagini mostrano fermate degli autobus con lunghe file di persone in attesa, edifici governativi immacolati, statue in bronzo di eroi comunisti, cimiteri militari, mercati di fiori e ampi viali con poche auto e persone. Nel 2012, Leistner ha visitato Seoul, in Corea del Sud, dove ha cercato e trovato viste simili che evocano però sensazioni molto diverse. A Seoul, per esempio, le fermate degli autobus sembrano televisori di grandi dimensioni, le statue di bronzo commemorano i re dell’impero coreano, il mercato dei fiori accanto a quello del pesce con una vasta selezione di merci, e le strade intasate di automobili e persone. Questa “concordanza visiva” parla da sé e non ha bisogno di commenti.
Oltre alla selezione di immagini impressionanti, il libro Korea Korea (edito da Gestalten)contiene estratti di due diari. Il primo è di Philipp Sturm, cresciuto in Germania Est, che ha accompagnato Dieter Leistner a Pyongyang nel 2006. Il secondo è di Hehn-Chu Ahn, nato in Germania da genitori coreani, che frequenta regolarmente Seoul sin dalla sua infanzia. I loro testi offrono ai lettori due interpretazioni decisamente tedesche di questa terra straniera.

Dieter Leistner è nato nel 1952 e ha studiato ingegneria fotografica e comunicazione visiva a Colonia, Essen e Wuppertal. Ha lavorato come fotografo freelance, le sue immagini sono state esposte in mostre internazionali e ha contribuito a numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali. Nel 1999, Leistner è diventato professore di fotografia al dipartimento di design della Würzburg-Schweinfurt University of Applied Sciences.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram