Imperial Pomp

Frank Herfort ha attraversato e fotografato la Russia per quattro anni per il progetto “Imperial pomp – Post Soviet Highrise”. Le sue immagini di edifici mostruosamente massicci, con una presenza schiacciante, sembrano provenire da un altro tempo e da un’altra dimensione.

Imperial Pomp. Post Soviet High Rise
Per documentare un fenomeno unico, il fotografo tedesco Frank Herfort ha visitato le zone più remote dell’ex Unione Sovietica.
Dopo il crollo del regime, uno stile architettonico stranamente pomposo si è diffuso in tutta la nuova repubblica, fondendo l’estetica dell'architettura sovietica monumentale con il linguaggio formale occidentale del XX secolo.
Frank Herfort
Frank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High Rise
“Dopo aver esplorato le strutture di Mosca mi sono reso conto, che in tutte le città e i paesi dell’ex unionie sovietica sovietici è possibile trovare edifici simili”, dice Herfort. “Allora, sono andato a Vladivostok, a Blagoveshchensk sul confine cinese sul fiume Amur, ad Astana in Kazakhstan, a Baku in Azerbaijan, a Sochi e a San Pietroburgo. E nei territori adiacenti.
Sono sempre stato impressionato da queste enormi costruzioni mentre guidavo per le strade di Mosca, città priva di grandi edifici residenziali e dallo skyline piuttosto basso. Per questo sono rimasto così colpito quando improvvisamente mi è apparso uno di questi nuovi grandi edifici colorati, che si ergono come singoli fiori ritagliati nel paesaggio.
Frank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High Rise
Frank Herfort, Imperial Pomp – Post Soviet High Rise
La cosa strana è che questi edifici sono utilizzati anche per manipolare le persone e cercare di farle sentire piccole. Non ho mai avuto l’impressione che questi edifici  fossero stati progettati e costruiti per le persone: se ci si avvicina si nota come siano privi di infrastrutture, di marciapiedi, di veri e propri ingressi.
Il primo edificio che ho fotografato è stato l’Aliye Parusa Tower di Mosca, impressionato dalla combinazione di elementi e decorazioni sovietiche simili a quelle utilizzate in tutti gli edifici dell’epoca stalinista.”

 

Le fotografie di Frank Herfort, fotografo tedesco con studi a Mosca e a Berlino, sono inviti personali a esplorare mondi autosufficienti che spaventano per la ricchezza di dettagli e i colori vibranti. Nelle sue fotografie Herfort esplora i contrasti e le contraddizioni della vita nella Russia contemporanea, affascinato dai resti austeri e fatiscenti della società sovietica così come dalle case opulente degli oligarchi.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram