Landmark(ed)

Ai confini della città di Vienna, la torre di Dominique Perrault si staglia a dominare un paesaggio che intorno ad essa si rivela vivo e vissuto, come ci mostrano le fotografie di Simone Bossi.

Simone Bossi, Landmarked
Ai confini della città, dove Vienna incontra il suo fiume, l'architettura cambia drasticamente la sua scala, le infrastrutture marcano indelebili lo spazio e le distanze si dilatano velocemente.

Un territorio vasto, quello di Donaustadt, la città del Danubio; nata come polo multifunzionale alla fine del secolo scorso fu anche proposta senza successo come sito Expo.

Uno spazio esteso per chilometri,  alla quale oggi si contrappone la verticalità estrema dell'artificio architettonico. Alta 220 metri e recentemente completata, la prima delle due DC Tower previste dal progetto di Dominique Perrault non scende a compromessi, diventando un inconfondibile landmark, che cattura ogni sguardo in questa porzione di città e non solo.

Tuttavia, dietro il carattere prettamente terziario di quest'area, si nasconde uno spazio pubblico fortemente fruito e socialmente abitato.

Il progetto fotografico si serve della torre come fulcro attorno al quale gravita l'analisi di un territorio che rivela situazioni e attività d'ora in poi segnate da questa costante presenza; un segno netto, già radicato nell'immaginario comune dei suoi abitanti.

 

Simone Bossi (1985) è architetto e fotografo autodidatta. Nel 2011 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Oltre alla professione di architetto, esplora fotograficamente lo spazio attraverso incarichi e ricerche personali. Il suo lavoro è pubblicato su diverse riviste nazionali e internazionali di architettura.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram