Marco Alverà

Il futuro? Costruire per le comunità

L’incertezza è una delle caratteristiche dominanti del nostro tempo. 

Marco Alverà

“L’incertezza è una delle caratteristiche dominanti del nostro tempo. Globalizzazione, rivoluzione tecnologica e crisi del 2008 hanno cambiato profondamente le regole della nostra società”. A dispetto della giovane età, Marco Alverà, amministratore delegato (riconfermato) di Snam, non solo lavora da 20 anni nell’energia, ma è fra i talenti più originali a capo di gruppi strategici. Sia per gli studi congiunti in Filosofia ed Economia, sia per l’origine veneziana temperata da un’educazione costruita fra New York, Milano e Londra, Alverà ha messo a punto un modello di sviluppo aziendale in risposta alle aporie teoriche del nostro tempo. “La sfida per le aziende non si limita al proprio core business, nel nostro caso la transizione energetica e i cambiamenti climatici, ma guarda a un altro modello di sviluppo, d’inclusione, di sostenibilità. In un contesto globale di rapida erosione della fiducia nei confronti delle cosiddette élite, anche le aziende devono conquistare giorno dopo giorno la loro ‘licenza a operare’ nelle comunità e nei territori”. Alverà non crede quindi che esistano due crisi separate, ambientale e sociale, ma un’unica sfida a cui nella sua azienda risponde con un approccio nuovo. 

“Non siamo solo un’impresa leader nel mondo che realizza e gestisce infrastrutture per il settore del gas tra le più complesse. Siamo molto di più: garantiamo forniture sicure di energia sostenibile, permettiamo di riscaldare e illuminare milioni di case in Europa, connettiamo territori, creiamo opportunità di sviluppo nel rispetto dell’ambiente. Lavoriamo nell’interesse di tutti i nostri stakeholder, incluse le comunità nelle quali operiamo”. Alverà ha così lanciato poco più di un anno fa Fondazione Snam, che capitalizza l’esperienza dell’azienda per realizzare opportunità di sviluppo per i territori nei quali agisce l’azienda.

Più recentemente ha replicato l’esperienza, questa volta a titolo personale, dando vita insieme a suo fratello Giorgio e ai suoi cugini a una fondazione di famiglia, la Fondazione Kenta, in memoria di sua nonna Kenta Alverà, scrittrice, storica dell’arte e femminista ante litteram. “La Fondazione Kenta è una piattaforma di studio e promozione del rapporto tra etica e tecnologia, arti e ricerca scientifica. Da marzo ospitiamo le sue attività negli spazi di Fabbrica Sassetti, un ex stabilimento industriale nel quartiere Isola di Milano”. Fondazione Kenta inizia la sua programmazione culturale in Fabbrica Sassetti durante la Milano Design Week 2019 sotto la direzione creativa di Roberto Gerosa. Sarà una delle due sedi di Alcova, che invita una selezione di designer internazionali a esporre i loro progetti. “Naturalmente queste attività di Fondazione Kenta saranno fruibili gratuitamente, nello spirito di contribuire alla crescita artistica e civile, ma anche per offrire alla città e al quartiere uno spazio di tradizione, ispirazione ed educazione che potremmo anche chiamare casa comune”.

Marco Alverà Laureato in Filosofia ed Economia alla London School of Economics, Marco Alverà ha iniziato il suo percorso professionale in Goldman Sachs a Londra. Dopo un’esperienza di 18 anni nelle più importanti aziende energetiche italiane, dal 2016 è l’amministratore delegato di Snam, la principale utility del gas a livello europeo.

Ultime interviste in Pausa Caffè

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram