Il produttore cinese di droni DJI ha ampliato l'offerta nel segmento dei droni autonomi a basso costo con il lancio di Neo 2, una nuova versione aggiornata del suo minidrone intelligente superleggero. Il nuovo quadcopter mantiene l'ingombro minimo del modello originale, ma aggiunge un tracciamento più intelligente, un migliore rilevamento degli ostacoli e nuove modalità di ripresa che consentono a chiunque di catturare filmati aerei dinamici anche senza alcuna esperienza pregressa. Il peso di 151 grammi è leggermente superiore a quello del modello precedente, ma il drone rimane compattissimo: si infila facilmente in qualsiasi borsa ed è comunque più leggero di uno smartphone medio.
Il design è incentrato sulla semplicità. È possibile lasciare decollare il Neo 2 dal palmo della mano, lasciarlo sollevare e catturare video a mani libere. Il drone può interpretare i gesti delle mani per i movimenti di base, può tornare sul palmo dell'utente quando è il momento di atterrare e dispone di un display integrato che mostra la modalità di ripresa, oltre a tasti integrati per scegliere e attivare le varie modalità di volo. Come per il primo Neo, l'idea del prodotto è quella di permettere a chi non ha alcuna esperienza di pilotaggio di creare contenuti video con facilità, soprattutto per la condivisione sui social media.
Per il prezzo e le dimensioni, la qualità di video e foto è buona: la fotocamera utilizza un sensore compatto e uno stabilizzatore a due assi, sufficiente a mantenere stabili le riprese durante le attività quotidiane. Le modalità includono SelfieShot, ActiveTrack, Dolly Zoom, QuickShot e MasterShot, i cui nomi si spiegano da soli per chiunque abbia una minima familiarità con il videomaking.
Neo 2 compone le scene in modo automatico e regola l'inquadratura da solo, spesso con risultati soddisfacenti. Gli utenti che vogliono utilizzarlo in modo tradizionale e hanno bisogno di un controllo più preciso possono comunque accoppiare il Neo 2 con il controller RC N3 o anche con gli occhiali FPV di DJI. Nonostante questa opzione, agli utenti che volessere utilizzare un drone principalmente per le sue capacità di ripresa video consigliamo però di dare un'occhiata ad altri modelli leggeri, come la serie DJI Mini 4 (o anche la più vecchia, ma ancora piuttosto solida e più economica famiglia di Dji Mini 3).
Abbiamo provato brevemente il Neo 2 prima del lancio e le prime impressioni hanno confermato che DJI è diventata estremamente efficace nel posizionare i prodotti nella fascia bassa del mercato. Il Neo 2 ha molto senso come drone di ingresso nel vasto ecosistema DJI. L'installazione è molto veloce: l'app DJI Fly guida l'utente senza troppi passaggi dall'unboxing al primo volo.
Avviare le modalità di tracking intelligente è facile. L'apprendimento dei gesti della mano richiede solo pochi minuti e il riconoscimento funziona bene. C'è un lieve ritardo tra il gesto e l'esecuzione dell'operazione collegata, ed è bene così: lascia spazio in fase di editing per eliminare il gesto dal filmato. Abbiamo testato il Neo 2 principalmente in casa, per via delle regole locali qui a Berlino: il drone ha reagito molto bene a pareti, angoli, porte e mobili, mantenendo la distanza mentre ci seguiva per la stanza. È bene specificare che DJI consiglia in ogni caso di operare il Neo 2 solo in ambienti aperti.
Il drone ha un'autonomia di volo fino a 19 minuti, non male per un drone di queste dimensioni. È abbastanza per riprese rapide o sequenze di tracking adatte ai social media. I suoi 49 GB di memoria interna possono contenere fino a circa 105 minuti di video 4K a 60 fps, 175 minuti di filmati 4K a 30 fps o 241 minuti di video 1080p a 60 fps. I filmati si possono salvare sullo smartphone tramite Wi-Fi con velocità di trasferimento fino a 80 MB al secondo, più che sufficiente per evitare i cavi e per passare facilmente dal volo all'editing alla pubblicazione online senza dover usare per forza un computer.
DJI Neo 2 è disponibile da subito con diversi bundle. Il drone singolo parte da 239 euro, mentre le varie combinazioni Fly More che includono batterie extra o il controller remoto RC N3 hanno un prezzo di 329 euro, 399 euro o 579 euro in base agli accessori inclusi.
