CityLife riceve ben tre certificazioni internazionali a livello Platinum

L’iconico quartiere di Milano che ha rigenerato l’ex area fiera si pone come modello per l’attenzione all’urbanistica sostenibile.

CityLife, che ha trasformato l’area dell’ex quartiere fieristico di Milano, è stato il primo quartiere in Europa a a conseguire la certificazione Sites, assegnata da Green Business Certification Inc. (Gbci), e il primo al mondo a ottenere il livello Platinum nel pilot Sites for Existing Landscapes. Ha inoltre ottenuto questo livello anche nelle certificazioni internazionali Leed for Cities and Communities, assegnato da U.S. Green Building Council (Usgbc); e Well Community Standard, assegnato da International Well Building Institute (IWbi). Questi riconoscimenti sanciscono in maniera concreta il successo del progetto di rigenerazione urbana ponendolo come modello di riferimento internazionale per l’urbanistica sostenibile.

La certificazione Leed for Cities and Communities valuta la progettazione, lo sviluppo e la gestione di comunità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, premiando il minore impatto possibile sull’ambiente. CityLife ha raggiunto il livello Platinum per quanto riguarda il protocollo Leed v4.1 for Communities: Existing, grazie ad aspetti quali la riqualificazione di un’area inserita in un contesto precedentemente sviluppato e ben collegato con i mezzi di trasporto pubblico; l’introduzione di nuovi servizi per la comunità focalizzati in particolare sulla sicurezza dell’area, la sua fruibilità tramite spazi ben gestiti e diversificati e la digitalizzazione; la produzione on-site e la fornitura off-site di energia rinnovabile; l’adozione di sistemi ad alta efficienza energetica e l’ottima gestione delle risorse idriche, la creazione di una comunità resiliente che permette un’alta qualità della vita non solo per i residenti, ma anche per i visitatori e le persone che lavorano nell’area.

Anche la certificazione Well Community Standard valuta lo sviluppo di una comunità resiliente, inclusiva ed integrata, fondata su una forte identità, in grado di avere un influsso positivo sul benessere psico-fisico delle persone. CityLife ha ottenuto il livello Platinum valorizzando aspetti quali la creazione di un’area totalmente car-free focalizzata sulla mobilità sostenibile e smart, pedonale e non disturbata dal traffico; l’integrazione tra verde e architettura; gli ampi spazi pubblici, che rappresentano un punto di aggregazione ideale per eventi, attività sportive, culturali e sociali; la centralità dello sport (con campi da tennis e padel, così come aree attrezzate per il fitness) e dell’arte, con opere d’arte contemporanea site-specific di ArtLine; la scelta di materiali ad elevata riflettenza e permeabilità che migliorano l’adattabilità del sito al cambiamento climatico.

La certificazione Sites si focalizza invece sulla realizzazione, lo sviluppo e la gestione di spazi esterni e paesaggi resilienti e sostenibili, nel rispetto dell’ambiente. Il parco di CityLife, che ne rappresenta il 52% della superficie, è infatti il secondo parco più grande di Milano, con una superficie che supera i 17 ettari e più di 2000 alberi che preservano la biodiversità locale. In particolare il progetto pilota Sites for Existing Landscapes (un adattamento del sistema di classificazione Sites v2) pone l'attenzione sui paesaggi costruiti rispetto alle nuove costruzioni e valuta la progettazione, le pratiche e le politiche di gestione e di monitoraggio dei siti.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram