Lo studio indiano di architettura Morphogenesis – fondato da Sonali e Manit Rastogi nel 1996 – ha presentato la Surat Diamond Bourse. Nel quartiere degli affari della città di Surat, in Gujarat, l’edificio di 660mila metri quadrati supera per dimensioni il Pentagono ed è il più grande edificio per uffici del mondo.
Il progetto ospita la più grande comunità mondiale di commercianti di diamanti ed è costituito da 9 ali di 14 piani disposte intorno a un corridoio centrale e orientate in direzione nord-sud, in modo da ridurre l’impatto del sole. Ospita 4.717 uffici completamente illuminati con luce naturale di giorno per 67mila professionisti dei diamanti – tra cui fresatori e lucidatori. Tra le varie ali, poi, si trovano cortili in gran parte ombreggiati dallo stesso edificio, destinati a essere utilizzati come luoghi di ritrovo informale.
Gli spazi per i lavoratori hanno dimensioni variabili, dai 28 metri quadrati agli oltre 10.500. Inoltre, ogni ufficio può essere raggiunto in soli 7 minuti da qualsiasi ingresso del sito.