Il nuovo complesso a uso misto di Mario Cucinella ispirato ai pini di Roma

Il progetto Fo.ro Living punta a somigliare a una foresta abitata, discostandosi dai volumi urbani della zona e dialogando con la natura.

A Roma, in piazza dei Navigatori, all’incrocio tra via Cristoforo Colombo e via delle Sette Chiese, sta sorgendo il nuovo intervento di Mario Cucinella Architects. I tanti elementi naturali presenti nell’area, pur densamente urbanizzata, hanno ispirato il concept del progetto, in particolare i famosi “pini di Roma”, tipico elemento dell’immaginario della capitale e presenza costante del suo paesaggio.

L’edificio di dodici piani, con un ampio basamento che ricorda quasi un’orografia artificiale, è stato pensato come un unico volume sfaccettato, che massimizza sia l’esposizione verso sud sia la vista verso il centro di Roma, a nord.

L’idea è stata quella di costruire una “foresta abitata”. La frammentazione del corpo di fabbrica, i giochi di convessità dei profili e le tensioni cromatiche danno infatti forma a una costruzione che ricorda una corteccia. Inoltre, il progetto è stato orientato verso l’utilizzo di sistemi costruttivi a secco, in modo da essere il più possibile smontabile e riadattabile.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram