Foster + Partners progetterà il nuovo aeroporto internazionale di Riyadh

Il King Salman International Airport sarà uno dei più grandi del mondo, con l’obiettivo di diventare un importante snodo logistico tra Est e Ovest.

Il master plan proposto da Foster + Partners ha vinto il concorso per il King Salman International Airport. Il nuovo aeroporto di Riyadh – capitale e più grande città dell’Arabia Saudita – comprenderà anche i terminal già esistenti – che prendono il nome dal Re Khalid – e ambisce a diventare un importante centro logistico tra East e Ovest.

Con sei piste parallele e una superficie totale di circa 57 chilometri quadrati, si pensa diventerà uno dei più grandi del mondo, a real “aerotropoli”. L’infrastruttura offrirà anche 12 chilometri quadrati di servizi aeroportuali, strutture residenziali e ricreative, nonché spazi commerciali. Il progetto mira a ospitare fino a 120 milioni di viaggiatori entro il 2030 e 185 milioni entro il 2050, con la capacità di gestire 3,5 milioni di tonnellate di merci.

ll King Salman International Airport otterrà anche la certificazione LEED Platinum, incorporando nel suo design innovativi accorgimenti sostenibili ed essendo alimentato da energia rinnovabile.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram