La stazione di Liverpool Street a Londra verrà potenziata da Herzog & de Meuron

Il nuovo progetto punta a trasformare la stazione vittoriana in un centro di trasporto urbano moderno ed efficiente.

Herzog & de Meuron rinnoverà la stazione di Liverpool Street a Londra, trasformandola in un moderno nodo di trasporto e aggiungendole due strutture: un hotel di 5 piani e 17mila e 650 metri quadrati e una struttura per uffici di 78mila metri quadrati disposti su 9 piani. Questi ampliamenti però sono già stati ridotte e sottoposte a una serie di emendamenti.

Per quanto riguarda la mobilità, invece, il nuovo progetto punta a rendere completamente accessibile la stazione vittoriana e a permetterle di ospitare al meglio i 135 milioni di persone che la utilizzano ogni anno. Per questo, le dimensioni dell’atrio sono state raddoppiate a 9140 metri quadrati, al fine di aumentare lo spazio per la circolazione; anche il numero di ascensori è stato aumentato da uno a sette; mentre l’accesso alle piattaforme della metropolitana è stato rinnovato per fornire un accesso senza gradini.

La proposta è attualmente in fase di prima consultazione, ma i nuovi interventi hanno già attirato le critiche di alcuni di gruppi di conservatori dei beni architettonici.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram