L'ampliamento in vetro di Libeskind per la torre art déco di Antwerp

La Boerentoren punta a diventare un’istituzione culturale di grande rilievo e uno spazio pubblico dedicato all’arte.

Lo studio di Daniel Libeskind ha progettato in Belgio un ampliamento della famosa torre art déco di Anversa, la Boerentoren, uno dei primi grattacieli costruiti in Europa. La torre, alta 96 metri, fu originariamente costruita tra il 1929 e il 1932 a uso residenziale, su progetto dall’architetto belga Jan Van Hoenacker. Successivamente, la banca KBC la trasformò in una torre per uffici e alla fine degli anni Sessanta la ristrutturò e commissionò un primo ampliamento.

La proposta di Libeskind è stata sviluppata insieme allo studio di architettura ELD e ha vinto il concorso tenuto dall’operatore portuale Katoen Natie, l’attuale proprietario dell'edificio. L'obiettivo è quello di trasformare l'edificio in un’istituzione culturale aperta al pubblico, preservando al tempo stesso il suo patrimonio architettonico.

L’ampliamento – che non supererà l’altezza della cattedrale di Anversa, alta 123 metri – prevede un volume in cima della torre e una torre di vetro sul prospetto posteriore. Grandi spazi dedicati al verde saranno visibili dall’esterno. L’ampliamento di Libeskind sarà aperto al pubblico e utilizzato come punto panoramico, da cui ammirare lo skyline di Anversa, bere e cenare. Come parte del progetto, lo studio prevede inoltre di dedicare alcuni degli spazi della torre preesistente a programmi culturali e didattici, tra cui spazi espositivi dedicati alla storia di Anversa.

“Ai suoi tempi la Boerentoren rappresentava un progetto art déco senza precedenti, proprio come l’Empire State Building a New York. [... ] Era un edificio privato, con appartamenti e uffici. Oggi lo stiamo trasformando in uno spazio pubblico votato all’arte,” ha detto Libeskind.

Se i lavori di restauro della Boerentoren sono già iniziati, il progetto di Libeskind deve ancora essere approvato, quindi il progetto finale potrebbe ancora subire modifiche.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram