Carbon 1 MK II è uno smartphone in fibra di carbonio “ispirato al Bauhaus”

Il nuovo smartphone Android di Carbon Mobile è estremamente sottile e leggero grazie a un nuovo materiale composito ibrido radiotrasparente che unisce i vantaggi della fibra di carbonio e dei materiali plastici tradizionali.

La startup tedesca Carbon Mobile ha lanciato la seconda iterazione del suo smartphone in fibra di carbonio. Grazie a un innovativo design monoscocca, il Carbon 1 MK II pesa solo 125g (cioè il 30% in meno rispetto alla media degli smartphone 2021). Il telefono è prodotto con meno del 5% di plastica, grazie all’uso di un Hybrid Radio Enabled Composite Material (HyRECM). Si tratta di un tipo di fibra di carbonio che non è solo leggera e ultraresistente, ma anche radiotrasparente: in questo modo il materiale aggira l'ostacolo che finora ha reso la fibra di carbonio inadatta allo sviluppo di dispositivi di telecomunicazione. 
Per il design Carbon 1 MK II, i designer dell'azienda si sono ispirati ai principi del design Bauhaus. Hanno pensato e realizzato una "forma" che segue "la funzione" e rimane fedele alle proprietà del materiale. 
Nonostante gli sforzi dei designer, però, il Carbon 1 MK II non si distingue particolarmente da altri smartphone (e anzi, sembra un po’ datato), tranne che per l'aspetto tipico della finitura in fibra di carbonio che gli conferisce un vago stile da accessorio motociclistico. 
Il design di un telefono, però, non si ferma all'estetica o alla forma: il fatto che questo smartphone pesi 125g contribuisce sicuramente alla sensazione di design generale e all'esperienza complessiva del prodotto. Detto questo, la premessa è affascinante, ma il prezzo di fascia premium è disallineato con l'attuale mercato degli smartphone, sopratutto se si considerano le caratteristiche tecniche del dispositivo. Con 799€ nel 2021 si può acquistare un dispositivo di punta potente e di prima qualità con fotocamere super-performanti, e non un telefono dalle caratteristiche mediocri il cui principale punto di forza è il materiale innovativo con cui è realizzato.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram