Apre al pubblico la stazione di Matera progettata da Stefano Boeri

Matera Centrale è la nuova stazione di Stefano Boeri Architetti, pensata come luogo di incontro e di sosta per la Capitale Europea della Cultura 2019.

La nuova stazione Matera Centrale progettata da Stefano Boeri Architetti è stata inaugurata nella città Capitale Europea della Cultura. Situata in Piazza della Visitazione, la stazione vuole essere “un luogo di passaggio, ma anche di sosta e incontro”, spiega Boeri. “Un luogo pubblico costituito da due vuoti: il vuoto longitudinale lungo la fascia dei binari, e il vuoto della piazza, coperta e perimetrata dalla grande pensilina”.

La struttura è infatti costituita da una grande apertura ricavata nella piazza di circa 440 mq, ottenendo così una parte interrata legata al servizio ferroviario e una soprastante destinata al pubblico e alla città. La copertura, sostenuta da dodici colonne di acciaio, è situata a 12 metri di altezza dal livello della piazza e 18 da quello della banchina, creando una piazza coperta, luogo di incontro e di attesa per tutta la città. La pietra di Apricena della banchina e dell’edificio principale rimanda alla pietra locale di Matera.

Progetto:
Matera Centrale
Luogo:
Matera
Programma:
Stazione ferroviaria
Architetti:
Stefano Boeri Architetti
Team di progettazione:
Arch. Marco Giorgio, Arch. Maddalena Maraffi, Arch. Bogdan Peric, Arch. Elisabetta Zuccala, Arch. Stefano Floris, Arch. Esteban Marquez, Arch. Daniele Barillari, Arch. Agostino Bucci
Progetto strutture, impianti e paesaggio:
SCE Project (Progetto Strutture), ESA Engineering (Progetto Impianti), GAD (Cost Analysis), Studio Laura Gatti (Progettazione del Paesaggio)
Consulenti:
Studio Lapacciana (Progettazione antincendio), Arch. Angelo Francione (Pratiche amministrative e coordinamento della sicurezza), Apogeo (Indagini geologiche e rilievi topografici), Ing. Ciammarusti (Assistenza progettazione strutturale)
Cliente:
Ferrovie Appulo Lucane
Area edificio fuori terra:
472 mq
Superficie interrata (sia stazione che tunnel banchina) :
1.956 mq
Sistemazioni esterne:
2.180 mq
Superficie pensilina:
1.510 mq
Completamento:
2019

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram