Kevin Daly Architects (KDA) e Productora, in collaborazione con TLS Landscape Architecture, sono i vincitori del concorso internazionale organizzato da Malcolm Reading Consultants (MRC) per la progettazione della nuova sede di Houston Endowment. La fondazione filantropica con sede in Texas, che lavora per sostenere le comunità dell’area di Houston, sarà dotata di nuovi posti di lavoro più vicini alla comunità e alle sue esigenze.

L’edificio, che dovrebbe aprire nel 2022, è collegato sia al paesaggio che alla storia di Spotts Park e mira ad essere “accogliente come l’ombra sotto un albero”, così come viene descritto da Kevin Daly Architects. La proposta, infatti, comprende una copertura a griglia, un colonnato e un patio che forniscono spazi ombreggianti al di sotto. Gli interni comprendono aree pubbliche e private collegate al parco attraverso una serie di terrazze.

“Volevamo concentrarci su elementi costruttivi fondamentali: la loggia, la veranda, la tettoia e lo schermo”, spiega Kevin Daly, “Questi interagiscono in un clima come quello di Houston per creare apertura e accessibilità, bilanciando gli effetti dell’ambiente”. La competizione è stata lanciata nel giugno 2019 e ha ricevuto contributi da 121 team.