Una pista di cemento luminoso nominata progetto paesaggistico dell’anno

Progettata da Batlle i Roig Arquitectura, questa strada luminosa attraversa una zona nei pressi di Barcellona, un tempo teatro di estrazioni minerarie. Ha vinto il premio Landscape of the Year 2018.

Il Camí de les Guixeres si estenderà per 1,65 km attraverso il paesaggio devastato di un’ex zona di estrazione del gesso a nord di Barcellona.

Adoggi, 800 metri del progetto di Batlle i Roig Arquitectes sono stati completati – abbastanza per vedere il progetto dello studio spagnolo premiato come Landscape of the Year 2018. 

Il percorso fa parte dellIgualada Green Ring, una rete di parchi con piste ciclabili e pedonali creati su un terreno in gran parte dismesso che costeggia il perimetro di Barcellona. 

L'aggregato luminescente nel cemento illumina la strada per gli escursionisti e i ciclisti che ritornano a tarda notte da punti panoramici lungo il percorso, compreso quello che attraversa la montagna. 

Parte del lavoro dello studio ha riguardato la riparazione di parte dei danni causati al paesaggio dalle attività delle miniere di El Claret e El Pelfort, che hanno lasciato dietro di sé problemi di ristagni d'acqua e frane. Le miniere sono state chiuse decenni fa e il sito è stato abbandonato.  

I lembi di vegetazione superstite, compresa parte di una pineta, sono stati rinverditi con nuovi innesti. I nuovi alberti, piantati in mezzo al cemento, cresceranno per offrire ombra alle zone di sosta dedicate che si allontanano a zigzag dal sentiero principale. 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram