Bologna. Inaugura la mostra “Serie Imperiale” di Flavio Favelli

Il progetto si articola nelle fasi di pittura, strappo e otturazione, e si interroga sulle trasformazioni del territorio.

Serie Imperiale, Flavio Favelli, 2018

Flavio Favelli presenta al pubblico i due wall painting site specific del progetto "Serie Imperiale" a Valsamoggia, Bologna. Serie Imperiale è un progetto dell’artista a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi, reso possibile grazie a Italian Council. Questa è la prima opera dell'artista realizzata per il territorio in cui vive e lavora da più di quindici anni.

Il soggetto dei due wall painting riprende la bizzarra iconografia di due francobolli storici del Regno d’Italia appartenenti alla serie “Imperiale” emessa dal 1929 e in uso fino al 1946, su cui era rappresentato il volto di Vittorio Emanuele III con una ulteriore sovrastampa. Le opere vogliono costituirsi come metafora dello stratificarsi della storia italiana cui l’opera fa riferimento. I soggetti sono stati dipinti presso la Casa del Popolo e la ex miniCoop a Bazzano, parte di un unico complesso architettonico. Il progetto vuole testimoniare la trasformazione in corso nel territorio, dove impegno politico, impresa cooperativa e socialità sono chiamati ad interrogarsi sul proprio presente e futuro.

Il progetto si divide in tre fasi: pittura, strappo e otturazione. La prima fase corrisponde alle date della mostra in sito, la seconda prevede il trasferimento su tela dei due dipinti, nella terza l’artista realizzerà una stuccatura della traccia rimasta dopo l’asportazione del dipinto. A completamento di queste fasi l’opera è documentata attraverso una fotografia immersiva a cura di DeyeVR e riprodotta in realtà virtuale. A corredo del progetto verrà realizzata una pubblicazione.

Titolo mostra:
Serie Imperiale
Date di apertura:
24 marzo - 3 giugno 2018
Curatori:
Elisa Del Prete e Silvia Litardi
Sede:
Ex miniCoop e Casa del Popolo
Indirizzo:
Valsamoggia, Bazzano, Bologna

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram