Bráz Elettrica

Studio SuperLimão ha disegnato gli interni di Bráz Elettrica, una pizzeria informale a San Paolo, mantenendo intatte le pareti originali e ottimizzando la funzionalità.

SuperLimão Studio, Pizzaria Bráz Elettrica, São Paulo, 2017
Bráz Elettrica è una nuova pizzeria a San Paolo, in Brasile, progettata da SuperLimão Studio. La richiesta è stata quella di trovare un linguaggio e una estetica che dialogassero con un target disposto a mangiare pizza in modo meno pretenzioso rispetto alle altre pizzerie in città. Sponsorizzata da Anthony Falco, un noto pizzaiolo di New York, la pizzeria è aperta dall’ora di pranzo fino a sera tardi.

 

Mobilità, praticità e funzionalità sono i tre elementi chiave del design d’interni. Il forno italiano è stato ordinato con ruote incorporate per agevolarne lo spostamento, così come i frigoriferi, banconi e gli elementi modulari. Il progetto ha optato per una disposizione che ottimizzasse i flussi: una volta entrati, i clienti possono ordinare direttamente al bancone d’ingresso. L’utilizzo di metalli diversi allude ai materiali conduttori, mentre nella zona di preparazione è stata usata una pietra bianca appositamente richiesta dai pizzaioli per impastare al meglio.

Fig.9 SuperLimão Studio, Pizzeria Bráz Elettrica, San Paolo, 2017
Fig.9 SuperLimão Studio, Pizzeria Bráz Elettrica, San Paolo, 2017
Il pavimento di cemento è stato sabbiato con agglomerato a vista, poiché destinato a sopportare un grande flusso di persone. Le pareti della vecchia casa conservano le tracce del tempo, mentre i tavoli in legno di pino sono in netto contrasto con gli altri materiali. L’illuminazione su misura sottolinea il tema dell’elettricità. Al piano superiore, tavoli e divani sono disposti in diverse configurazioni e su entrambi i piani è stato utilizzato un rivestimento acustico di cellulosa rosso. Il bagno è accessibile direttamente dall’esterno.
Fig.10 SuperLimão Studio, Pizzeria Bráz Elettrica, San Paolo, 2017
FIg.10 SuperLimão Studio, Pizzeria Bráz Elettrica, San Paolo, 2017

Pizzeria Bráz Elettrica
, San Paolo, Brasile
Tipologia: ristorante
Architetti:
SuperLimão Studio
Team di progetto: Lula Gouveia, Thiago Rodrigues, Antonio Carlos Figueira de Mello, Leticia Domingues, Ana Galante
Management esecutivo: Palomo Matos
Illuminazione: LDArti
Comunicazione visiva: Loudtt
Illustrazioni: Lu Maia, Ale Shiva, Camila Prado
Area: 140 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram