Padiglione PleatPod

Creato da Leanne Zilka con Jenny Underwood, il PleatPod, dalla forma definita dalle piegature, offre la possibilità di avere un ambiente insonorizzato in spazi a pianta aperta.

Leanne Zilka with Jenny Underwood, PleatPod, 2017
Leanne Zilka ha disegnato una capsula insonorizzata in collaborazione con la designer di tessuti Jenny Underwood.

Il PleatPod è un padiglione per riunioni che fornisce uno spazio separato per riunioni in uffici a pianta aperta. Utilizza la tecnica della piegatura mutuata dalla moda dove una pezza lineare di tessuto viene piegata per adattarsi alla forma cilindrica del corpo, al fine di creare un recinto acustico che utilizzi materiali insonorizzanti per formare pattern, struttura e pelle. Utilizzando la tecnica della piegatura, una piega viene trasformata dalla semplice piegatura di un materiale in una forma. I punti di piegatura forniscono stabilità alla capsula, e aumentano la superficie per l’attenuazione sonora.

Il PleatPod è stato commissionato dalla RMIT University ed è stato realizzato utilizzando una varietà di strumenti di produzione digitale. Questo lavoro deriva dalla ricerca fatta sul modo in cui la moda e il tessile creano forme con i tessuti molli, per creare un’architettura in cui la struttura, la pelle e lo spazio sono tutt’uno.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram