Habitat ’67

Lo UQAM Centre de Design presenta una mostra che analizza il complesso pionieristico di edilizia convenzionata Habitat ’67 realizzato dall’architetto Moshe Safdie a Montréal.

Moshe Safdie, Habitat 67, vista aerea. Foto Studio Graetz
L’Università del Quebec a Montréal (UQAM) ospiterà una mostra che esamina l’imponente complesso abitativo Habitat ‘67, dell’architetto Moshe Safdie, e la sua influenza sulla carriera di Safdie e, più in generale, nel quadro architettonico globale. “Habitat ‘67 vers avenir / The Shape of Things to Come” coincide con le celebrazioni del 50esimo anniversario dell’esposizione mondiale del 1967 a Montreal (EXP0 ‘67), il 150mo anniversario del Canada e il 375 anniversario di Montréal.

 

La mostra presenterà la genesi del progetto seminale, lo sviluppo, l’evoluzione e l’influenza sull’architettura contemporanea internazionale del progetto di alloggi urbani. Patrimonio nazionale canadese e punto di riferimento architettonico, Habitat ‘67 è l’evoluzione del progetto di tesi di Safdie presso l’Università McGill ed è stato commissionato dal governo canadese, dalla provincia del Quebec e dalla città di Montréal come una grande esposizione vivente per l’Esposizione Universale del 1967. Dal momento in cui ha aperto, ha catturato l’immaginazione del pubblico internazionale e è diventato una vera e proria icona canadese.

Moshe Safdie, Habitat ’67, vista dalle terrazze. Foto Timothy Hursley
Moshe Safdie, Habitat ’67, vista dalle terrazze. Foto Timothy Hursley

dal 1 giugno al 13 agosto 2017     
Habitat ‘67 vers l’avenir. The Shape of Things to Come
UQAM Centre de Design
405 Rue Sainte-Catherine Est, Montréal
Canada

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram